Fave fresche di stagione, porri, pomodorini e curcuma.

Io adoro la pasta soprattutto quella integrale e gli spaghetti (LEGGI). Naturalmente deve essere certificata, di grani italiani e di produzione biologica sicura.  E mi piacciono pure le verdure. Nella stagione delle fave (in Toscana si chiamano baccelli) mi piace utilizzarli il più possibile.

Mangiare sano è facile basta utilizzare prodotti di stagione per quanto possibile e scegliere prodotti di cui siamo sicuri. Non ci stancheremo mai di ricordare che un prezzo troppo basso non sempre può dare una qualità eccelsa. Specialmente per i prodotti integrali è bene cercare tra le produzioni sicure che non sempre vuol dire biologiche. Anche il classico “contadino” della porta accanto non è indici di salubrità se non è preparato nell’uso di prodotti da dare sulle piante attaccate da malattie e insetti. (LEGGI il nostro articolo sull’ortobioattivo per capire meglio di cosa stiamo parlando oppure guarda il nostro video in fondo all’articolo.)

Le fave fresche apportano circa 50 calorie  ogni 100 gr e sono ricche  di acqua, Sali minerali come potassio, ferro, calcio e vitamine C, A, E e gruppo B.  L’apporto calorico di quelle secche invece è decisamente diverso: su 100 gr le K/cal sono ben 340!

Bene anche i porri, alimento insostituibile per me, e i pomodorini che, anche se di serra, servono a dare colore. La vista di un bel piatto stimola l’appetito!

cof

Un primo piatto gustoso, facile fa farsi, che richiede poca cottura. Il sugo infatti si può preparare mentre cuoce la pasta. Comeodi questi spaghetti integrali della salute.

Aggiungo che ho preso l’abitudine di “colorare” l’acqua della pasta con l’aggiunta di un cucchiaino di curcuma. Preziosa spezia che, in famiglia, sta dando preziosi effetti salutari.

Spaghetti della salute

Spaghetti o linguine integrali facili da cucinare e con ingredienti tutta salute.

  • 180 gr spaghetti o linguine (integrali)
  • 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 25 pomodorini di Sicilia
  • 2 porri
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • 10 fave fresche da sbucciare
  • 30 gr scaglie di pecorino stagionato
  • qb sale e pepe bianco
  1. mettere abbondante acqua salata a bollire sul fuoco e aggiungere 1/2 cucchiaino di curcuma

  2. lavare le verdure e tagliare i porri a rondelle, dividere in due i pomodori



  3. in una padella mettere l’olio e far imbiondire i porri tagliati a rondelle

  4. quando hanno preso colore aggiungere i pomodorini e un po’ d’acqua della pasta

  5. intanto sbucciare le fave e dopo qualche minuto aggiungerle a porri e pomodorini. Se serve aggiungere altra acqua della pasta. assaggiare e regolare sale e pepe.



  6. scolare la pasta ( tenendo un po’ d’acqua di cottura)  prima che termini la cottura e aggiungerla in padella facendo saltare. Se serve aggiungere altra acqua di cottura

  7. Servire appena pronta e aggiungere delle scaglie di pecorino stagionato. 

  8. Finire con una grattata di pepe bianco e un filo di olio extra vergine di oliva.