Il Soave Versus appuntamento immancabile. A verona per degustare Soave e parlare di uno dei paesaggi vitati patrimonio dell’Umanità.

Il Soave Versus è un appuntamento a cui gli appassionati di vino non possono mancare. Per questo la nostra redazione sarà presente a Verona in compagnia della testata “EgNews OlioVino peperoncino” il primo fine settimana di settembre.
L’appuntamento che ormai da qualche anno si svolge al Palazzo della Gran Guardia proprio davanti all’Arena, è il momento più importante per conoscere le annate di Soave che i produttori mettono in commercio.

220px-Uva_Garganega
Eleganza, gusto, raffinatezza il Soave evoca (e regala) tutto questo ad ogni sorso. Un vino, quindi, che racconta il suo territorio in maniera impeccabile. Per questo mancare al Soave Versus 2017 sarebbe un peccato. Come sempre ci attendono tanti laboratori, convegni e naturalmente degustazioni.
Si parlerà di paesaggio rurale e biodiversità, temi importanti per guardare al futuro che per un paesaggio canditato al GIAHS-FAO (Globally Importante Agricultural Heritage Systems) come primo paesaggio rurale viticolo europeo non poteva essere che così.
Sarà anche l’occasione per parlare di “Vino e cucina, matrimonio di gusto” con di Alessandro Scorsone, Sommelier ufficiale di Palazzo Chigi che proporrà abbinamenti tra i cru del Soave e i loro migliori abbinamenti – “Mozzarella d’autore”. Ancora i Soave Cru con Daniele Cernilli di Doctorwine e molte altre attività che sottolineano come il Consorzio del Soave metta estrema passione nell’organizzazione di questo evento.

verona web
Al Soave Versur grande attenzione anche per i Sommelier che si sfideranno nel “Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2017”. A questo si aggiunge il 3° Master “Soave: a slow revolution”, a cura dell’agronomo Ermanno Murari, Luigino Bertolazzi, Presidente Assoenologi sez. Veneto Occidentale e Chiara Mattiello del Consorzio del Soave.
Il vino è una sintesi di tante operazioni virtuose che perdurano nel tempo, che si adattano ai tempi senza mai dimenticare il passato, che guardano al futuro pensando alle proprie caratteristiche con attenzione. Fare con competenza e passione. E il Soave esprime tutto questo e quindi l’appuntamento è immancabile.