Il Peperoncino Day torna a Viareggio. Sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 Villa Borbone torna ad accogliere la manifestazione più piccante dell’estate toscana.
Marco Carmazzi porta avanti il suo progetto con impegno e determinazione, esempio di un Italia che “vuole” farcela.
Peperoncino Day, anzi non uno ma due giorni dedicati al peperoncino, tornato a far parlare di se per il sesto anno consecutivo sulla costa della Toscana. Giornate ” calde” , ricche di eventi, come il calore che questo frutto della terra sviluppa, secondo la varietà, appena lo avviciniamo alle labbra.
Amato o odiato il peperoncino, che vanta varietà piccanti, dolci e anche ornamentali (circa 1500 le varietà, per chi si occupa di alimentazione è sicuramente un prodotto su cui è necessario sapere tutto. Per questo ci fa piacere che, ancora una volta, Viareggio torni ad essere “piccantissima” (ne avevamo parlato anche lo scorso anno) Villa Borbone sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 sarà possibile non solo ammirare tante varietà ma anche conoscerne le qualità salutari attraverso momenti di approfondimento culturale.
Peperoncino Day l’impegno dell’azienda Carmazzi
È l’azienda Carmazzi di Viareggio che ha deciso di dedicarsi ad un settore di nicchia e di portare avanti tutta la filiera legata a ciò che può accogliere il peperoncino. Pasta, cioccolato, birra il salutare frutto può arricchire di salute e sapore tante preparazioni italiane e con questa convinzione Marco Carmazzi ha deciso di non arrendersi alla crisi che ha colpito tante aziende.
Abbiamo incontrato Marco Carmazzi alla conferenza stampa di presentazione del 6° Peperoncino Day e, nonostante avessimo già visitato negli anni passati l’evento, questa volta la sua filosofia ci è arrivata diretta e chiara.
Siamo sulla stessa lunghezza d’onda quando Carmazzi parla di tracciabilità del prodotto e di informazione. Come per altri prodotti di cui parliamo costantemente (per esempio lo zafferano o la cucrcuma) è bene che il consumatore sappia da dove viene il prodotto che sta consumando. Non ci stancheremo mai di dire che il prodotto italiano è il migliore perché nessun altro paese ha l’attenzione del nostro rispetto alla filiera produttiva e norme restrittive là dove si intervenga con elementi dannosi alla salute.
Calendario del Peperoncino Day
Il 19 e il 20 agosto è quindi consigliabile farsi un giro nella bella Villa Borbone, situata nel viale dei Tigli tra Viareggio e Torre del Lago Puccini. Un calendario ricco quello di questa edizione 2017 che guarda al benessere con approfondimenti sul tema. Sabato 19 il dott. Carmelo Troccoli direttore di campagna amica con il dott. Stefano Masini Responsabile Ambiente di Coldiretti e del dott. Duilio Francesconi Direttore dle reparto di Senologia dell’Ospedale Versilia discuteranno su “peperoncino: il lato piccante del benessere”.
Domenica invece dedicata a “Peperoncino e stili di vita” con Alberto Manzo del Ministero delle Politiche Agricole, Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3 e Irene Bombarda Tecnico agronomo e autrice di un blog culinario.
Nel Giardono Sonoro di Villa Borbone, inoltre, torneranno centinaia di varietà parte della collezione “massimo Biagi” la più ampia d’Europa per un viaggio intorno al mondo alla scoperta del peperoncino. Il programma della manifestazione su www.mepic.it
Roberta Capanni
#peproncinoday2017
IL NEO di GV: nonostante l’ottimo Marco Carmazzi avesse parlato dell’importanza della comunicazione durante la conferenza stampa i suoi collaboratori hanno fatto scelte tra giornalisti e giornalisti e, nonostante il biglietto da visita lasciato, non abbiamo ricevuto il comunicato stampa almeno via mail. Niente foto…neanche su un vecchio cd! E se tutti ben sappiamo che qualche mancanza può essere azzerata con un sorriso, possiamo dire che non ci sono stati neanche quelli! E quindi per i nostri lettori e per la cortesia del signora Carmazzi riportaiamo la notizia.
Ma il peperoncino non porta allegria?