A Londa, in mezzo alla natura, un fine settimana estivo ricco di eventi.
Da Firenze anche in treno per una giornata slow.
Il prossimo per Londa sarà un week-end veramente molto intenso e la domenica si potrà anche sfruttare il nuovo bus navetta che dalla Stazione di Contea si dirige verso Londa.
Andando per ordine: sabato prossimo 25 giugno dalle 14 alle 21 ci sarà la seconda prova del “Torneo del Torlago” sfida di arceria medievale organizzato dalla Compagnia della Gorga Nera. Si tratterà di un vero e proprio salto indietro nel tempo, nei secoli bui del Medioevo, quando i tornei di arceria erano molto diffusi. Lo scopo del torneo è proprio quello di far conoscere, valorizzare e trasmettere gli usi, i costumi e le tradizioni del periodo storico che va dalla caduta dell’Impero Romano di Occidente nel 476 D.C. alla battaglia di Azincourt tra Regno di Francia e Regno d’Inghilterra nel 1415.Il giorno dopo, domenica 26 giugno, ci sarà il tradizionale appuntamento con la Festa all’Onda sul parco fluviale alla confluenza dei torrenti Rincine e Moscia. L’iniziativa è organizzata da Auser Londa con il patrocinio del Comune di Londa e la collaborazione del Centro Visita di Londa del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Sarà una festa dove e nuove e vecchie generazioni si incontreranno per imparare qualcosa l’una dall’altra.
La giornata inizierà alle 8 con la partenza di una escursione organizzata dall’Associazione Trekking Italia sul sentiero per Londa, il bellissimo “Anello” che percorre tutte le frazioni del comune (Caiano, Fornace e Rincine). Il ritrovo è in piazza della Repubblica, tutti coloro che vorranno partecipare dovranno avere attrezzatura ed abbigliamento adeguato, il percorso è di 13 km per 6-7 ore di cammino.
Alle 10, per chi se la vuole prendere più comoda, ci sarà una passeggiata lungo il giardino botanico di Londa per scoprire le piante del territorio, le erbe spontanee ripariali e le loro proprietà curative, ma anche gli usi che se ne fa in cucina, le stregonerie e le pozioni magiche che si facevano un tempo. Alle 12 sarà possibile pranzare al Circolo Arci o presso i ristoranti del paese. Dalle 16 in poi inizierà la festa vera e propria con l’intrattenimento all’insegna della più allegra tradizione contadina con il gruppo “chi c’è c’è”. Ci sarà anche una merenda – cena con le specialità tipiche londesi.
Chi fosse interessato all’evento e proviene da Firenze potrà prendere il treno che parte alle 8,55 da Firenze Santa Maria Novella ed arriva alla stazione di Contea-Londa alle 9,38, là gli attenderà il bus navetta che li porterà a Londa e successivamente a Dicomano e Castagno D’Andrea. La navetta ripartirà in tempo per prendere il treno che si dirige nuovamente a Firenze in partenza dalla stazione di Contea-Londa alle 18,12.
Fonte Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno e Valdisieve