Il Giro d’Italia attraversa il Chianti Classico domenica 15 maggio 2016

Partenza da Radda in Chianti e arrivo a greve per la gara più seguita del giro.

Il Giro d’Italia per la nona tappa attraverserà il territorio del Gallo Nero. La “Chianti Classico Stage”, nona tappa della gara ciclistica storicamente più partecipata d’Italia, sarà una corsa a cronometro individuale intitolata per la prima volta a un vino.  Un evento unico a cui gli appassionati non  possono mancare e comunque un’occasione per vedere un territorio in tutto il suo splendore e gustare le eccellenze enogastronomiche che il mondo ci invidia.girolarge

Da qualche giorno Greve in Chianti si è “tinta di rosa” per ospitare la gara del Giro d’Italia che domenica 15 maggio attraverserà un percorso di 40 chilometri. La partenza a Radda in Chianti, il passaggio per Castellina in Chianti dove ci sarà il primo rilevamento poi la corsa andrà verso Madonna di Pietracupa per  secondo rilevamento.  Da qui l’inizio del percorso più arduo che attraverserà Sicelle per andare ad affrontare la salita di Panzano dove sarà rilevato il tempo prima dell’arrivo a Greve.

Il giro d’Italia porterà un impatto mediatico eccezionale che metterà il territorio del Chianti ben in evidenza grazie ai 1281 media accreditati e i 171 paesi collegati. Un evento fortemente voluto dal Consorzio del Chianti Classico che quest’anno festeggia i 300 anni dall’editto  mediceo del 1716 con il quale il Granduca Cosimo III sanciva i confini del territorio di produzione del Chianti Classico, una doc ante-litteram.  Il bando “Sopra la Dichiarazione de’ confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Vald’Arno di Sopra” proteggeva un’area vasta tra Firenze e Siena, un’area ricca che il bando proteggi ava dalle frodi ( cambiano i tempi ma non l’uomo!)
ChiantiClassicoStageLa nona tappa del Giro D’Italia si inserisce nei festeggiamenti che stanno accompagnando quest’anno e che vedono il Chianti come territorio ricco di eventi dedicati al vino e allo sport come la “Granfondo del Chianti Classico. Alla gara, nata tre anni fa, che si svolgerà il 18 settembre prossimo, sarà possibile iscriversi proprio domenica quando il primo corridore della crono partirà da Radda.

I bellissimi saliscendi della strade del Chianti che metteranno alla prova i ciclisti sono anche un’occasione per godere di un territorio  carico di storia, di bellezza e operosità.

Roberta Capanni

dove mangiare consigliato( provato e riprovato)  da noi in zona:

Ristorante Borgo Antico la sosta del Viandante

VIABILITA’ 

Indicazioni pratiche su come raggiungere il serpentone rosa domenica 15 maggio al suo passaggio tra i comuni del Chianti. Sono disponibili informazioni dettagliate relative alla circolazione stradale per la tappa a cronometro del Giro d’Italia che attraverserà alcuni tratti di Tavarnelle e Barberino e arriverà a Greve in Chianti dalle 12,35 alle ore 17,35.  Chi giunge da Siena in direzione Firenze troverà la Chiantigiana 222 chiusa al transito. Sarà possibile raggiungere Greve percorrendo l’Autopalio e imboccando l’uscita TavarneIle Val di Pesa.Il piano dettagliato della viabilità è on line sulle reti civiche e le pagine Fb dei Comuni. Info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it,  www.barberinovaldelsa.net, www.tavarnellevp.it