Prosecco: quantità o qualità?
A Treviso per la prima edizione di Gourmandia con Gualtiero Marchesi, Davide Oldani, Iginio Massari, Tomaz Kavcic, Gianfranco Vissani, Renato Bosco.
Se il tra il 14 e il 16 maggio siete in provincia di Treviso a Santa Lucia di Piave (paese con radici antichissime) segnaliamo Gourmandia mostra prodotti artigianali, eccellenze gastronomiche e street food. Se poi amate il prosecco questa è l’occasione perfetta per degustarlo ma anche per partecipare a incontri sul tema.
A questa prima edizione del salone Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta Gianluca Bisol (produttore di Valdobbiadene) e Matilde Poggi (presidente FIVI) risponderanno alla domanda che Davide Paolini, Gastronauta di Radio24 e del Sole 24 ore, porrà: “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?”
Il prosecco, vino prodotto in veneto e Friuli Venezia-Giulia indubbiamente si è fatto conoscere e amare sempre di più sia in Italia che all’estero e oggi ci si domanda quale sarà il futuro di questo vino che comprende tre denominazioni. La DOC arrivata nel 2009 ne ha aumentato la qualità ma la grande e crescente richiesta (nel 2014 l’esportazione ha gareggiato e superato lo Champagne per bottiglie vendute, porta alcuni produttori a porsi delle domande.
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è nettamente contraria all’ampliamento della produzione e punta sulla qualità. Ma non tutti sono dello stesso avviso e il dibattito si presenta vivace.
Anche i presidenti dei tre Consorzi di Tutela, Stefano Zanette, Consorzio Prosecco DOC, Innocente Nardi Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG e Armando Serena del Consorzio Asolo Montello.saranno, sul palco per parlare del loro vino e sulla strategia del futuro
Prosecco e suoi abbinamenti proposti da personaggi del calibro di Gualtiero Marchesi, Davide Oldani, Iginio Massari, Tomaz Kavcic, Gianfranco Vissani, Renato Bosco.
Roberta Capanni
Per informazioni: http://gourmandia.gastronauta.it/ info@gastronauta.it