5652678697_a0df4bcd4a_o

Pasqua, da dove arriva? Quando parliamo della celebrazione della Pasqua, ecco che pensiamo subito alle uova, al cioccolato ai colori e chiaramente alla bella stagione, alla primavera.
Non mi è mai stato facile capire e calcolare quando cade il giorno di Pasqua. Sappiamo con certezza che è celebrata sempre di domenica e sempre con l’inizio della primavera. Ma approfondendo la storia di questa festività di resurrezione del Gesù, scopriamo delle curiosità.

Chi ha deciso quando cade la Pasqua?

Pasqua da dove arriva? Come fu decisa la data di celebrazione della Pasqua?  Storicamente ci furono molte controversie, che ebbero termine con il concilio di Nicea (325 d.C.). Quando si decise di affidare alla Chiesa di Alessandria d’Egitto il compito di stabilire, anno per anno, il giorno esatto del ritorno di Gesù. che era da sempre associato alla rinascita della primavera.

??????????????????????????

La regola matematica di Grauss

La data quindi non sarebbe potuta essere celebrata mai prima del 22 marzo, e mai dopo il 25 Aprile.
Dato che il calendario lunare poteva dar luogo ad errori fu adottata una regola matematica basata sul ciclo lunare, poi incorporata sia nel calendario giuliano, sia in quello gregoriano.
Infine, ci pensò il matematico Gauss a ideare un algoritmo per mettere insieme tutte le regole matematiche volte a definire il giorno in cui festeggiare la resurrezione di Cristo.

L’uovo e l’allegoria della vita nuova

Nei nostri articoli, anche viaggiando in altre culture, abbiamo trovato le radici di molte feste religiose affondare nel terreno della Madre Terra. Della celebrazione dei cicli solari e delle associazioni alla rinascita del sole e della notte. Ogni giorno un piccolo ciclo solare di inizio con l’alba, e fine con il buio e il riposo della notte. 
Il simbolo pasquale,  che accompagna tutte le culture del mondo e le religioni, sono le uova. Che esse siano fresche o zuccherate o di cioccolato, le uova sono il simbolo Pasquale. Rappresentano in tutto il mondo, l’allegoria di una vita nuova, ed erano già una caratteristica comune a molte civiltà antiche (fenici, egiziani, persiani, greci, romani).