Gorgonzola. Un amore incondizionato. Il formaggio dal gusto irresistibile, dolce o piccante, da solo o in compagnia di pasta, verdure, pane, polenta, frutta. Un prodotto che accontenta anche i palati più raffinati. 100 grammi di gorgonzola danno una bella carica energetica ( circa 330 Kcal) con 0 carboidrati, 19 gr di proteine, 27 di grassi fosforo e calcio rispettivamente 360 milligrammi e 420 milligrammi e vitamine: A, B1, B2,B6,B12 e vitamina PP.
Il Gorgonzola oggi è tutelato dal Consorzio Tutela Gorgonzola, organo volontario che vigila sulla filiera affinché il prodotto in commercio sia quello originale. Cioè quello prodotto nella zona di produzione vocata con le materie prime migliori.
Come dicevo all’inizio il Gorgonzola sta bene con tutto e quindi basta un po’ di fantasia per fare abbinamenti e creare nuove ricette.E’ così particolare che ha il potere di trasformare anche i piatti più semplici in piatti da gourmet.
Ecco allora una delle mie ricette preferite:
Riso cuore verde e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr riso Basmati
- 1 cipollina fresca
- 1 cuore di sedano
- 1 pera a pasta dura
- brodo vegetale
- 100 gr di Gorgonzola dolce
- 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe
COME SI FA.
- tagliare la cipollina e metterla insieme al riso in una padella profonda con 4 cucchiai d’olio EVO
- fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete del brodo caldo e continuate la cottura
- tagliate la pera a pezzetti e unitela al riso. Aggiungete del brodo se necessario.
- Tritate il cuore di sedano.
- Quando il riso è quasi cotto unite il sedano, fate cuocere ancora qualche minuto, mantecate con il Gorgonzola ( se serve aggiungere qualche cucchiaio di brodo) e servite subito con una grattugiata di pepe fresco.