Cos’è la nebbia? È vapore acqueo, infinite goccioline d’acqua che rendono il paesaggio iridescente, fantastico come quello dei sogni notturni. La nebbia avvolge, nasconde, rende città e campagne luoghi un po’ più magici.

A chi non è capitato di rimanere affascinato dalla nebbia? La Pianura Padana è uno dei luoghi più “nebbiosi” al mondo, è un “luogo della nebbia” . Qui le nuvole si formano al suolo, il cielo si unisce alla terra per giocare a nascondino con  cascinali, campi e alberi. Il nebiun, la Schighèra, la “gheba del bresciano, il  bordò”, del lodigiano, “lòva” di Como, il” grenon” della val Vezasca.

La nebbia e la magia

tavole cremasche qui nebbia a Crema-

La nebbia che porta con sé gli odori e i sapori dell’autunno. Bisognerebbe sempre approfittare della magia e quindi ci piace ricordarvi il progetto Sapori nella nebbia , la manifestazione enogastronomica che torna puntuale in autunno dal 4 al 30 novembre a Crema e dintorni.

Un progetto per far conoscere i sapori tipici e genuini e invitare chi ama la storia, l’arte e la cultura, a scoprire bellezze e tradizioni di un territorio unico nel suo genere.

Cassoeula

I tanti ristoratori delle Tavole Cremasche che si uniscono per promuovere il loro territorio sono un esempio unico che altri parti d’Italia dovrebbero seguire. Non sfide ma unione per far assaporare le migliori specialità che questa terra “di nebbia” regala. Il progetto “MADE in CREMA”  nasce dalla volontà del Comune di Crema di far conoscere attraverso un network di aziende del settore agroalimentare. Un ricco patrimonio gastronomico costruito intorno a tradizione e sapori contadini che meglio raccontano il territorio e le sue i  delle eccellenze gastronomiche e non solo.

Tutti sono coinvolti: artigiani, commercianti e produttori del territorio. Tutti verso un obiettivo comune con il comune obbiettivo di far conoscere il cremasco, diffondere i prodotti legati alla tradizione gastronomica, esaltare e tutelare il quotidiano lavoro di cuochi, macellai, salumieri, casari, panettieri e pasticceri.

Roberta Capanni

info:  www.tavolecremasche.it 

DOVE MANGIARE

 Ristorante  Bistek Trescore Cremasco V.De Gasperi n.31  Tel. 0373 / 273046

 Trattoria  Quin           Crema         Via Racchetti, 8    Tel.0373/257961

 Ristorante  Il Ridottino   Crema Via Alemanio Fino, 1    Tel. 0373 / 256891

 Hostaria  San Carlo Località Colombare di Moscazzano   Tel. 0373 / 66190

 Trattoria  Tre Rose Castelleone        Via Maltraversa, 1/b    Tel. 0374 / 57021

 Trattoria  Volpi      Nosadello di Pandino   Via Indipendenza, 34  Tel. 0373 / 90100