È proprio nelle nostre corde e in quelle dei lettori Gustarviaggiando questo fine settimana all’insegna del gusto e delle tradizioni che si svolge a Toirano, in Liguria.
In Oleo Veritas già nel titolo racchiude la sua filosofia rivolta al territorio e ai suoi prodotti, ciò che in francese viene definito con una sola significativa parola: terroir.
In Oleo Veritas: si festeggia il Mediterraneo
Partendo dalla sua maggior produzione, Toirano, festeggia il Mediterraneo, l’impresa artigiana, il turismo della cultura e dunque del gusto. L’olio ligure è un elemento di unione tra la vocazione agricola con la coltivazione dell’olivo e l’industria del turismo. Tutto infatti non può limitarsi alla sola stagione balneare.
Toirano, bellissimo borgo, ha molto da offrire in ogni stagione come tutto il territorio ligure. Per questo è auspicabile una sinergia che permetta al viaggiatore di fermarsi e assaporare ogni aspetto di questa terra.
Il villaggio dall’aria francese
Sorge al centro della Val Varatella, solcata dall’omonimo torrente tra il mare, bellissimo, e l’Appennino. L’aria che si respira in questo borgo medievale del XIII secolo è quella dei villages francesi. Intorno argentei olivi e poco lontano le grotte dove i nostri antenati del paleolitico già 12mila anni prima di Cristo.
Questi due giorni di In Oleo Veritas potrebbero essere un buon percorso da cui partire per conoscere ed esplorare Toirano e il suo comprensorio. Organizzarsi per una prossima vacanza magari in una fattoria didattica sarebbe l’ideale.
Tavole rotonde, degustazioni, ricette del “buonessere”, incontri con le imprese artigiane. Saranno il leitmotiv di questa manifestazione centrata sull’olio ligure extravergine, tradizione ligure e locale d’eccellenza, e sui prodotti artigianali. Organizzata da CNA Liguria in collaborazione con il Comune di Toirano e grazie al contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria la manifestazione metterà a disposizione dei visitatori tutto quando sarà necessario per farsi conoscere.
R.C
Per informazioni sull’evento: CNA Liguria: 010 5959171 – Comune di Toirano: 0182 989909
Tutte le informazioni qui : https://www.facebook.com/inoleoveritas