Alberto-Sordi-spaghetti-come-ingrassare

Cinema e cibo vanno a braccetto. Oggi, che tutto pare ruotare intorno al cibo, alle preparazioni, agli chef proprio il cinema, che ha sempre raccontato vizi e virtù, deve occuparsi del fenomeno. E se il cinema è lo specchio della realtà, il racconto di cosa siamo e chi eravamo, il cibo, la sua preparazione, diventano una componente importante.

juliette binoche

Chi non ricorda Alberto Sordi in “Un americano a Roma” film del 1954 dove il grande Steno attraverso la satira raccoglie un flash del dopoguerra italiano e quella voglia esterofila che Nando/Alberto vincerà dopo il primo bicchiere di latte a pranzo buttandosi su un bel piatto di spaghetti? Come dimenticare la magia di un film come Chocolat  del 2000 con la meravigliosa Jiulette Binoche? E il pranzo di Babette? 

Accogliamo, quindi, con piacere l’iniziativa Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso che dal 1° all’8 ottobre 2014 si svolgerà a Salsomaggiore Terme (Parma).  Un’intera settimana settimana di proiezioni, incontri ed, ovviamente degustazioni con artisti dello spettacolo e del gusto.

salsomaggiore

L’idea è venuta al collega Gianluigi Negri e dall’associazione culturale Mangia come scrivi, che hanno messo insieme una formula che farà interagire il pubblico con gli artisti presenti.

Questa prima edizione, ovviamente, sarà dedicata a Ugo Tognazzi e vedrà la partecipazione straordinaria dell’azienda La Tognazza Amata, che il grande attore creò 50 anni fa a Velletri per “dare sfogo” alle sue passioni culinarie, azienda oggi portata avanti dal figlio Gianmarco.

La_grande_abbuffata

Magiacinema sarà una festa per gli occhi, con tante proiezioni e per il palato, con prove e assaggi. Inoltre, i ristoranti e gli alberghi della città proporranno aperitivi a tema (i vini “Tapioca”, “Antani”, “Conte Mascetti” della Tognazza Amata), menu dedicati al protagonista de “La grande abbuffata” e “Amici miei” come i fantasiosi gelati al gusto Supercazzola.

Tanti gli ospiti: dal più celebre critico gastronomico d’Italia, Edoardo Raspelli a Enrico Vaime, con il suo nuovo libro “Cin Cin”, dallo lo chef stellato Massimo Spigaroli ai maestri Claudio Gatti e il Corrado Sanelli.

Tra gli altri eventi da non perdere, una cena di gala dedicata a Tognazzi che si terrà all’Alberghiero “Magnaghi”, il primo mercatino del “made in Salso”, i laboratori “Crea & Gusta” per turisti e appassionati di cucina.

Roberta Capanni