Apis_mellifera_carnica_worker_hive_entrance_3

Quando le api spariranno all’uomo resteranno solo 4 anni di vita. È un’affermazione di Albert Einstein, affermazione di cui dobbiamo tenere conto.  In linea di massima  il perché è chiaro: le api sono fondamentali nella catena alimentare in quanto aiutano ad impollinare le piante (soprattutto le graminacee). Senza il loro aiuto che per natura avviene in modo automatico (le api vanno di fiore in fiore per procurarsi il nettare per produrre il miele e così facendo portano il polline da fiore a fiore), la riproduzione dovrebbe essere solo artificiale.

Tante manifestazioni ogni anno sul miele

Per questo vogliamo parlare di miele e invitavi a “girovagare” per le manifestazioni che si svolgono in tutta Italia e non solo  Un’occasione si presenta  venerdì 26 settembre  a Salò (BS)  all’interno  di Terra! Festival dei territori rurali” che dedica uno spazio al Cibo degli dei. Focus su api, nettare e miele sostenuto da UNAAPI (Associazione Nazionale degli Apicoltori italiani) e dall’associazione Bee Life.

Bee life

A Salò ci sarà uno stand dell’associazione BEE LIFE  pubblicizza a livello nazionale e internazionale una campagna per la sensibilizzazione ai problemi ambientali legati alla moria delle api. Un prezioso indicatore di una crisi dovuta all’uso sconsiderato di neonicotinoidi, che mette a rischio il 70% delle nostre risorse alimentari. Secondo i dati diffusi dall’Autorità europea per la salute alimentare – è un grave pericolo anche per l’uomo.(http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/131217.htm).

Il programma inizia alle 18.30 con una degustazione guidata di mieli, seguita da un intervento di Francesco Panella, presidente di UNAAPI, intitolato “L‘agricoltura di domani? Quella che non stermina le api che la impollinano.” Alle 21.30, nel Chiostro di Santa Giustina (Via Brunati 6, Salò) si svolgerà lo spettacolo musicale  di Alessandro Hellmann, Andrea Pierdicca, Antonio Tancredi e Paolo Enrico Archetti Maestri, per la regia di Antonio Tancredi dal titolo “LA SOLITUDINE DELL’APE”.

Sempre durante la manifestazione saranno esposte le opere vincitrici del primo Concorso Internazionale: “Le Api per un’agricoltura durevole”, rivolto ai giovani disegnatori di tutta Europa. Nell’occasione sarà lanciata la seconda edizione del contest, sostenuto dalle associazioni apistiche Unaapi, AAPI e Conapi, con il patrocinio di Slow FoodGreenpeace e Legambiente. I lavori pervenuti saranno votati on line, e infine giudicati da una giuria di qualità presieduta da Sergio Staino.

Sul palco, an che gli YO YO MUNDI, uno dei gruppi musicali più amati nel panorama del rock indipendente italiano, e l’attore Andrea Pierdicca. . Mentre in tutto il mondo aumenta l’allarme sull’emergenza pesticidi (http://www.mieliditalia.it), e Barack Obama crea una task force federale contro la moria delle api, lo spettacolo degli Yo Yo Mundi racconta a tutti, con semplicità e immediatezza, quel che l’uso di tante parole difficili e la diffusione di grafici spesso incomprensibili che tendono a nascondere ai più che quasi due terzi del cibo che mangiamo, e la maggior parte della flora spontanea, dipendono dalle api e dagli altri insetti: se in futuro non ci sarà impollinazione, non avremo più né frutta, nè caffè, né verdura… Insomma, senza api non ci sarà più da mangiare.

Roberta Capanni

Qualche idea in più:  piccoli barattoli di miele al posto dei confetti come bomboniere…

sull’argomento http://www.leapidialessandra.it/