Quando ci accingiamo a comprare un vino, per regalarlo, per degustarlo o per accompagnare una cena, se non si è esperti, si rimane a bocca aperta davanti alle tante proposte. Così spesso ci facciamo consigliare. La cosa migliore sarebbe poter decidere da soli in base alla conoscenza dei nostri gusti e agli abbinamenti. Per questo la nascita di questa nuova guida online ci rende felici.

Si chiama “Il vino per tutti” ed è la nuova guida dell’ Editore Club Olio vino Peperoncino. Una guida dinamica e aperta, interamente gratuita e scaricabarile da tutte le piattaforme online (www.ilvinopertutti.it).  Presentata a Verona in occasione del “Soave Versus” la guida sta ottenendo un grande successo.
“Il vino per tutti”, la guida ai vini d’Italia, ha le caratteristiche delle guide cartacee, compresi i giudizi e i punteggi che le giurie danno in centesimi, secondo i criteri dei concorsi internazionali dell’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin).

I vini inseriti dalle commissioni sono quelli che hanno hanno ottenuto un punteggio superiore ai 70/100, con l’indicazione dell’azienda, una breve descrizione, il recapito e sito web, il nome del vino, l’annata di riferimento, il punteggio, il prezzo in enoteca, la foto dell’etichetta o della bottiglia.

Una guida “in movimento”, costantemente aggiornata per offrire una mappa sempre più completa dei migliori vini d’Italia. Una guida “democratica” perché se un vino è buono ma non blasonato, se ha una produzione di nicchia può comunque essere presente.

Le aziende che vogliono essere inserite nella guida “il vino per tutti”  possono avere ulteriori informazioni http://www.ilvinopertutti.it/invio-campioni/

Mentre gli utenti possono trovarla su www.ilvinopertutti.it. Già disponibile l’app per Android e agiorni anche per iPhone.

R.C.