Settembre tempo di vendemmia o comunque tempo per parlare del mondo del vino. Il Consorzio Chianti Rufina  per allargare la sua rete e far conoscere a tutti la tipicità e la grande qualità di un prodotto ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ha organizzato una nuova manifestazione. “Bacco in villa” si svolgerà  Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014  nella splendida cornice di Villa Poggio Reale a Rufina (Fi). Un’occasione per conoscere il Chianti Rufina,  prodotto ormai apprezzato e conosciuto il tutto il mondo.

La scelta di “Bacco in villa” nasce da un rispetto per il territorio di origine del Chianti Rufina. Il Chianti Rufina, grazie alla sua ottima qualità, raggiunge i mercati internazionali con risultati lusinghieri. Così spiega Federico Giuntini, Presidente del Consorzio Chianti Rufina – . Rimane però sinceramente legato al suo territorio di origine e il ritorno in Villa Poggioreale di tutti i suoi produttori ne è la tangibile prova”.

a0Gallery_BodyGal

Il Chianti più alto

Il Rufina è il Chianti più alto. Un territorio storico situato a nord-est di Firenze alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Un territorio a vocazione vinicola con notizie storiche risalenti al XV secolo. Nel XVIII arrivò il riconoscimento ufficiale del Granduca. Nel 1932 con Decreto Ministeriale fu stabilita la prima delimitazione territoriale del vino Chianti e le varie specificazioni geografiche, fra cui anche quella di Rùfina. Nel 1967 arrivò la Denominazione di Origine Controllata (DOC) e nel 1984 l’assegnazione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

La denominazione più piccola

uva-bianca-primo-pianoPH-Roberta-Capanni

Delle sette specificazioni del Chianti quella di Rufina è la più piccola. Una superficie di 12.483 HA, con 750 HA iscritti all’Albo destinati a diventare circa 1000 con una produzione di circa 27.000 HL corrispondenti a 3.500.000 bottiglie sul mercato ogni anno.

Bacco in Villa è un appuntamento dedicato a tutti, una vetrina per i produttori che aderiscono al Consorzio che daranno ai visitatori la possibilità di degustare e acquistare il Chianti Rufina direttamente tra le colline in cui viene prodotto.

La manifestazione prenderà il via sabato 20 settembre alle 17. Ad allietare il pomeriggio di sabato ci saranno i suonatori de “La Leggera” con canti, storie e danze della Valdisieve. Alle 17,30 saranno proposti “Canti tra campo e cantina” e subito dopo sarà “messo in scena” “Il ballo della vendemmia”. Alle 20 nei locali dell’Enoteca di Villa Poggio Reale ci sarà la cena organizzata dai ristoratori del territorio, con prodotti tipici e, naturalmente, tanto buon vino.

Domenica la manifestazione aprirà alle 11 e saranno nuovamente a disposizione gli stand dei produttori. Ma il momento centrale della giornata sarà alle 17,30, all’esterno della villa andrà in scena lo spettacolo teatrale “come diventare sommelier in 50 minuti” con protagonisti il noto cuoco e gastronomo Leonardo Romanelli e il conduttore radiofonico Alessandro Masti.

R.C.