Il peperone crusco è il peperone di Senise IGP, peperone lucano che viene sottoposto a essiccazione. Profumo inconfondibile, croccantezza dovuta alla frittura oggi molto amato da tanti chef.

Il peperone crusco di Senise viene coltivato alle  pendici del Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Potenza. È un peperone che può sembrare un peperoncino piccante perché è abbastanza piccolo dalla forma allungata e il colore è rosso intenso. Senise è un città antica che oggi regala eccellenze come la pasta di grani duri locali, vini ottimi e, appunto, il rinomato peperone crusco di Senise.

Peperone di Senise IGP

L’oro rosso di Senise

Il sapore è dolce e bisogna provarlo per capire questa bontà tutta italiana. Una volta raccolti i peperoni vengono fatti essiccare in luoghi asciutti all’aria anche se oggi il disciplinare permette un passaggio in forno.

Dopo tre giorni si iniziano a fare le trecce che avrete visto molte volte: le serte. Queste lunghe trecce di peperoni essiccati vengono confezionate con ago e filo e appese in modo che anche l’umidità residua se ne vada.

I peperoni cruschi sono considerati l’oro rosso del Pollino e si trovano come ingredienti di diverse ricette. Una volta essiccati possono essere ridotti in polvere ed utilizzati come profumata aggiunta a molte preparazioni. Ottimi da sgranocchiare una volta fritti.

Settimana Lucana 2023

Settimana Lucana 2023

Settimana Lucana a Firenze

Giunta alla VII edizione a Firenze si svolge anche nel 2023 ( dal 9 al 16 settembre) la Settimana Lucana nell’ambito della rassegna dell’Estate fiorentina. In questa occasione non poteva mancare un momento di riflessione sul peperone Crusco con il convegno “Il peperone crusco IGP tra tradizione e innovazione.

L’incontro, che sarà introdotto dal giornalista e conduttore Giancarlo Passarella, e moderato dalla dottoressa Antonella Di Noia, è organizzato dall’architetto Maria Silvestri e si svolgerà venerdì 15 settembre 2023 alle 17 a Firenze nel Palazzo Portinari Salviati.

I relatori saranno:

  • Arch. Elia Renzi, paesaggista Società Toscana Orticultura
  • Prof. Aniello Crescenzi, direttore Alsia Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura
  • Dott. Arturo Caponero, fitopatologo Alsia Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura
  • Giuseppe Arleo, Consorzio di Tutela – Peperoni di Senise IGP
  • Mariella Policicchio, Pasticceria Giulia di Senise
  • Dott. Elenia Penna, Società Toscana Orticultura

Segue degustazione dei prodotti della Pasticceria Giulia, a base di peperoni IGP di Senise: gli abbinamenti dei vini e le creazioni sono a cura dello chef Vito Mollica. I

presidente dell’Associazione Lucana Firenze

 

Se sei interessato ad eventi sulla Basilicata tra storia e politica ecco cosa seguire: