La moda è anche cibo e ormai da tempo Taste, il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine a Firenze, mostra mode e modi di intendere il cibo tra tradizione e innovazione. E cosa può esserci di più tradizionalmente toscano se non la carne di chianina in tutte le sue sfumature?

 L’Antica Macelleria Falorni a Taste

 Dal 4 al 6 febbraio presso la Fortezza da Basso. Si svolgerà la 16a edizione di di taste Firenze e L’Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti (Firenze)  sarà presente per raccontare una tradizione che ha saputo seguire il mercato. Una storia di quasi due secoli nata nel Chianti nel 1806 con la trasformazione dell’osteria di famiglia in macelleria. Da quel momento di acqua sotto ai ponti ne è passata parecchia e, generazione dopo generazione, i Falorni sono arrivati ai nostri giorni con tante idee.

Stefano Falorni

Al salone saranno così presentate alcune delle migliori evoluzioni della tradizione. Dal salame con chianina a quello con chianina e tartufo e, l’immancabile la super star, la  Finocchiona IGP, premiata con Cinque spilli dalla Guida Salumi d’Italia 2023 (riconoscimento già ottenuto nel 2019).

Salame sì, ma di Chianina

Il salame con Chianina, in formato da 180 grammi ha un gusto morbido ed elegante, dal sapore equilibrato grazie alla sapiente spezzatura. L’impasto è realizzato per il 50% da carne bovina di razza Chianina di “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” e per la restante parte con le carni più pregiate di suino italiano.

 

Per chi non si accontenta Falorni porta anche il salame con Chianina e tartufo. E visto che oggi l’atto del regalare si rivolge sempre più a cose davvero utili (a chi non piace ricevere un bel regalo fatto di salumi e formaggi?) ecco che Falorni ha pensato al mini-plateau che comprende cinque salumi in un’unica pratica forma di acquisto o regalo.

La “super star”

Profumo inconfondibile, con quell’aroma di finocchio che la rende unica, insaccata nel suo budello naturale la Finocchiona IGP presentata al taste sarà una delle più ricercate protagoniste. D’altra parte la finocchiona è considerata un salume tipico nato nel medioevo ed entrato di diritto nei vocabolari. Un salume profumato, dall’impasto morbidissimo e dal gusto riconoscibile ma versatile.

Gli eventi del Fuori di Taste

Come molti espositori del taste anche la Macelleria Falorni sarà presente in città quando le luci della Fiera si spengono.

Venerdì 3 febbraio alle 18.30 presso Tiratissima (in via G. Amendola 14r) per “Doppia C: per essere originali!” sarà presentata la punta di diamante di casa, il prosciutto affinato sotto la cenere (per informazioni chiamare il numero 055 8892741), insieme al cioccolato al carrello di Noalya, Cioccolato Coltivato, che si propone in varianti di gusto e consistenza abbinati alla focaccia.

 

Domenica 5 febbraio, alle ore 18.30,invece,  c’è “Aperitivo Insolito – Perfect Symphony” presso Toscanino in Rinascente (piazza della Repubblica 4), l’ultimo degli aperitivi che abbina prodotti toscani in modo nuovo: la Finocchiona IGP Falorni sarà accoppiata al tipico Buccellato Taddeucci, e ai due toscani top sarà abbinato “Campinovi”, il vino di Dievole, azienda storica nel cuore del Chianti Classico (per prenotazioni, 055.4933468)