Firenze e la solidarietà. Un mondo molto legato che ha radici lontane, basti pensare che la Misericordia, che ha dato vita alle Misericordie in Italia e nel Mondo,  è nata in questa città nel 1244. Quindi Firenze ha un forte legame con quella che oggi chiamiamo solidarietà e anche il mondo dell’enogastronomia fiorentina è fortemente su questa scia.

Per il sesto anno gli chef fiorentini si riuniscono per una serata dedicata benefica organizzata sulla terrazza del Forte Belvedere. L’appello, lanciato dal comitato “Italian Chef Charity Night”, quest’anno ha visto rispondere 16 chef  tra i più conosciuti del panorama fiorentino e non solo.

Raviolo- particolare - Foto di Luca Managlia

Raviolo- particolare – Foto di Luca Managlia

Cena, panorama e solidarietà

Il programma della serata prevede una cena a buffet aperta al pubblico, con un’offerta minima di 25 euro devoluta al comitato italiano del World Food Programme dell’ONU, a favore delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina.

Sarà l’mpareggiabile vista su Firenze che si gode dal Forte di Belvedere a fare da scenario, mercoledì 7 settembre dalle 20,30 in poi, a questo evento che permetterà di assaggiare i migliori piatti degli chef aderenti. In aggiunta si saranno anche i cantucci del forno Pane, amore e fantasia, i vini del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, le pizze fritte di Marco Manzi (Giotto), lo champagne Jacquart, il caffè de La Sosta Specialty Coffee, i dolci di Paolo Sacchetti e il gelato di Sergio Dondoli e Cinzia Otri. E per finire sarà presente un corner con il rum Santiago de Cuba e uno con il kombucha Intro, servito dal cameriere-influencer Gabriele Bianchi.

La serata presentata come sempre da Annamaria Tossani vedrà anche una lotteria dove, l’ex capitano della Fiorentina Dario Dainelli, metterà una maglietta autografata e alcune bottiglie di vino della sua azienda in palio.

“A sei anni dalla prima edizione del charity – spiega il ‘Forchettiere’ Marco Gemelli, organizzatore insieme a Once Events – chiediamo a Firenze di ripetere la straordinaria prova di generosità delle volte precedenti. Il World Food Program dell’ONU fornisce assistenza a tutti i territori che nel mondo sono teatro di guerra: abbiamo voluto puntare i riflettori su ciò che accade in Ucraina, senza però dimenticare le altre aree del pianeta in cui si combatte e si muore, nel silenzio generale. Per questo vogliamo chiamare a raccolta la popolazione di Firenze perché dia una volta di più il suo contributo. Siamo felici che ancora una volta siano le terrazze del Forte Belvedere a ospitare questa manifestazione, sancendo per il fortilizio mediceo un ruolo di testimone della solidarietà”.

Chef a Forte Belvedere in una vecchia edizione- foto di Roberta Capanni chef Marco Lagrimino e Nadia Moller

Chef a Forte Belvedere in una vecchia edizione- foto di Roberta Capanni
chef Marco Lagrimino e Nadia Moller

Questi gli chef presenti alla manifestazione

Gli chef presenti alla manifestazione: saranno presenti Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Paolo Lavezzini (Il Palagio, Four Seasons Hotel Firenze), Marco Cahssai (Atman a Villa Rospigliosi) e Vincenzo Martella (Linfa, San Gimignano), insieme a Vito Mollica (Chic Nonna), Giovanni Cerroni (Mimesi), Ariel Hagen (Saporium), Andrea Perini (Al 588), Lorenzo Romano (Insolita Trattoria), Edoardo Tilli (Podere Belvedere), Salvo Pellegriti (La Vetreria), Luigi Bonadonna (The Stellar), Gabriele Andreoni ed Elisa Masoni (L’Oste di Calenzano), Giuseppe Papallo (Architettura del Cibo) e Matteo Donati ( Castiglion della Pescaia).

Qui si possono acquistare i biglietti:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italian-chef-charity-night-2022-380882659287

Foto di Luca Managlia