Per vivere un sogno perché non partecipare alla 15^ EcoMaratona del Chianti Classico? Dal 14 al 16 ottobre le vigne del Chianti Classico faranno da cornice a quattro distanze competitive e tre eventi a carattere non competitivo. Tutto per scoprire un territorio unico al mondo.

Nonostante le difficoltà legate al Covid, lo scorso ottobre si è svolta, nonostante il  momento, una maratona con tanti partecipanti. Pochi gli stranieri ma sono state comunque giornate emozionanti: “Vedere le persone entusiaste- di poter stare insieme –  ha detto Mauro Clarichetti, Presidente del Comitato Organizzatore  e vivere un fine settimana così ricco e partecipato ci ha riempiti di gioia, a incominciare dalla staffetta serale del venerdì, alla ricca expo e mercatale del sabato, sino alle gare agonistiche e alla passeggiata della domenica. Tutto questo ci ha ripagati di ogni preoccupazione e fatica dei mesi precedenti”.

 

Le manifestazioni

Quattro le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi. La festa comincia venerdì 14 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3×1.500m. Sabato 15 ottobre si svolgeranno due eventi a carattere non competitivo, Emozioni nelle Cantine e Trekking tra le cantine, un compendio di sport e approfondimento del ricco bagaglio di tradizioni eno-gastronomiche locali. Domenica 16 ottobre i colpi di pistola che daranno il via alle gare competitive.


EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/900D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/420D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/280D+. A chiudere le partenze sarà la EcoPasseggiata Nordic e FitWalking 10Km, manifestazione non competitiva a passo libero e tecnicamente poco impegnativa.

Le iscrizioni sono aperte

“Per questo nuovo anno abbiamo deciso di aprire le iscrizioni proprio in occasione della Festa della Donna, simbolo di forza e tenacia. Grazie i feedback dei partecipanti abbiamo coniato anche il nuovo claim «Vieni a vivere un sogno» perché crediamo in questa manifestazione a cui vogliamo dare una nuova vita e che si svolge in un territorio straordinario che amiamo. Allo stesso tempo vogliamo mantenere alcune consuetudini che fanno da contorno al nostro evento e lo raccontano sotto l’aspetto delle tradizioni dei nostri luoghi, ad esempio il pasta party”, ha spiegato Mauro Clarichetti.

Distanze competitive:

EcoMaratona del Chianti Classico 42 Km/900 D+ (max iscritti 700)

EcoMaratonina del Chianti Classico 21 Km/420D+ (max iscritti 1.200)

Tra il bosco e le vigne del Chianti 13 Km/280D+ (max iscritti 700)