Buon compleanno Gustarviaggiando! Sette anni di impegno forte, determinato, senza compromessi. Sì, in questo mese di aprile 2021 la nostra rivista festeggia l’entrata nel suo settimo anno di vita. Una data importante che ci ha portato ad avere forse non tanti like ma numeri, quelli sì. I numeri di coloro che guardano alla qualità.

In questi sette anni non siamo mai venuti meno al nostro sentire, alla nostra filosofia, basata sulla verità, che poi è stata sintetizzata ironicamente nel nostro Manifesto.

Di come è nato GustarViaggiando ho raccontato molte volte. Così per caso, per “dispetto” e con l’aiuto di tanti amici. Prima Alberto Macaluso, il grande tecnico, poi Elena Tempestini, la giornalista storica divulgatrice vulcanica. Alla spicciolata sono arrivate altre figure, qualcuno si è fermato solo un momento, altri sono ancora con noi. Ed è a loro che va il mio ringraziamento di direttore di una rivista che non produce entrate ma fa informazione reale.

Un percorso di passioni

Così è arrivato il grande critico di cinema e teatro ma anche degustatore seriale nei suoi viaggi- vacanza, Enrico Zoi. A seguire la vice direttrice “volante”, Nadia Fondelli, la “donna volante, sempre in giro per aeroporti per portare cellule e organi per salvare vite in giro per il mondo. E ancora oggi abbiamo l’onore di avere con noi una grande signora come Antonella D’Isanto che con la sua classe va alla scoperta della Sicilia più interessante. Impossibile dimenticare anche Barbara Amoroso con cui condividiamo l’appartenenza all’Associazione Donne del Vino con la sua profesisonalità e simpatia.

Un grazie anche a Sandra Focacci, viaggiatrice seriale prima del Covid e mia allieva nei corsi di scrittura creativa (che tante soddisfazioni mi continua a dare). In questa carrellata di persone per cui batte il cuore di GustarViaggiando c’è anche Stefania Storai la signora della Pasta Madre, la madrina dei lievitati, colei che ha creato la mitica torta GustarViaggiando al cui blog di ricette vi rimandiamo spesso e volentieri.

 

Ultimo, ma non ultimo il nostro nuovo editore, Sindimedia, nella figura dell’insostituibile Saverio Zeni, un uomo che se non ci fosse andrebbe inventato tanto per rendere l’idea. Ci ha accolto, insieme al suo socio, nel suo network , OK!News24, facendoci crescere.

 

 

Le nuove aziende comprenderanno il nostro valore

E quindi dopo sette anni siamo qui, ancora a raccontare con passione. Non siamo bestie da social, non abbiamo comprato strategie per acquistare follower e like come tanti altri magazine. Gustarviaggiando è diverso, soffre la mancanza di denaro, certo,  ma attende le nuove aziende. Quelle aziende che saranno i like  a far freccia nel cuore dei “nuovi” clienti che si stanno formando. Coloro che sanno che chi come Gustarviaggiando comunica con passione, competenza, amore può trasmettere al meglio chi fa altrettanto.

Siamo cresciuti. Dal magazine on line abbiamo aggiunto quello cartaceo (ora sospeso per covid) ed è nato il canale You Tube. Ciò che ci fa andare avanti? La passione e soprattutto chi ci scrive in privato per ringraziarci, per aver scoperto cose che non conosceva, chi ci racconta la sua vacanza o  il ristorante ( ora no ovviamente) provato dopo aver letto un nostro articolo.

Sappiano trasformare i punti di debolezza in punti di forza

Perché gustarviaggiando ha una prerogativa che molti ci riconoscono:  sappiamo trasformare i punti di debolezza di chi lavora, o di un territorio,  in punti concreti di forza.

Sul finale di questo editoriale di “ringraziamento” voglio ricordare Adolfo Bianchi che mi supporta in qualche video e tutti coloro che ci seguono e fanno girare sui social le nostre iniziative.
Grazie a tutti di cuore.

Roberta Capanni
Direttore di GustarViaggiando Magazine