Giaggiolo, il fiore di Firenze

Sabato 7 e domenica 8 maggio a San Polo in Chianti a tutto giaggiolo!

Il giaggiolo o iris è il fiore di Firenze. Fiorisce ora nelle campagne toscane e in particolare nel Chianti dove da qualche hanno ha ritrovato tutta la sua forza economica. Le distese color lilla tenue che si vedono nelle aziende coltivatrici o le macchie di colore che punteggiano i bordi dell strade in questo periodo sono uno dei motivi per cui domani sabato 7 maggio e domenica 8 siete invitati ad andare a San Polo in Chianti per la festa del giaggiolo. 
Un percorso interessante quello legato a questo fiore che aveva un fiorente mercato quando ancora per fabbricare profumi si usavano esclusivamente fiori e spezie e che, dopo un periodo di foret crisi, oggi riveste una notevole importanza nell’economia di molte aziende.download

In questa terra soda il giaggiolo cresce a meraviglia e l’esperienza che viene dal passato aiuta i nuovi coltivatori. A San Polo è l’azienda Pruneti che da oltre 150 anni porta avanti quest’attività insieme alla produzione di olio di alta qualità.

Quindi non lasciatevi scappare  Sabato 7 maggio il convegno “Il Giaggiolo, tra arte e storia” (ore 10.30 presso il Frantoio Pruneti, Via Oliveto, San Polo In Chianti) che tratterà con l’intervento di studiosi di settore, la produzione artistica e letteraria, tra leggende e simbolismi di questo fiore, rappresentato nell’arte e citato in poesia e letteratura da Dante, Carducci, Pascoli e moltissimi altri letterati.
E domenica 8 maggio con la “Passeggiata tra le colline”, che porterà i partecipanti in un percorso intenso e sensoriale tra i campi di Iris fioriti, accompagnati da guida ambientale escursionistica, con partenza dal Frantoio Pruneti. Al ritorno sarà offerta una degustazione di olio extravergine dell’azienda, pluripremiata per il livello di eccellenza della propria produzione olearia (ritrovo ore 10,00, partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: Stefano Mattii 3387888401).

Seguiranno nel corso della giornata di sabato in paese una serie di attività sportive dimostrative come il taekwondo, il beachvolley, le Miniolimpiadi del Giaggiolo per passare alla danza a e ai balli caraibici, in programma questi ultimi dalle ore 18 in poi presso la pista del Sms L’Unione.

Domenica 8 la giornata è da vivere tutta all’aperto anche con  mercatini, attività e laboratori per bambini, fiere di beneficenza, sfide tra i rioni e lo spettacolo degli sbandieratori “Alfieri e musici della Val Marina”. Alle ore 21,30 chiusura in bellezza con lo spettacolo selfie di Lorenzo Baglioni nel centro del paese.
Roberta Capanni