Fèlsina presenta Rancia Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2021: Un’Ode al Sangiovese

Castelnuovo Berardenga, situato nel cuore pulsante del Chianti Classico, accoglie una novità che promette di esaltare ancor di più il prestigio di questa terra storica: il Rancia Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2021. Un Sangiovese in purezza, prodotto dall’azienda Fèlsina, che da oggi si presenta nella sua veste di “Gran Selezione”, riflettendo l’impegno e la passione per la valorizzazione del territorio.

Una Passione Centenaria per il Sangiovese

Giovanni Poggiali, alla guida dell’azienda, esprime con orgoglio: “Il Sangiovese per Fèlsina è una vocazione. Il connubio vitigno-terra è un elemento imprescindibile nella storia della nostra azienda. Nel centenario del Consorzio del Chianti Classico, siamo felici di presentare la nostra storica etichetta come Gran Selezione, simbolo di profondo legame con il territorio e di massima attenzione alla qualità. La vendemmia del 2021 è stata una delle migliori degli ultimi decenni e rappresenta perfettamente questa nuova etichetta.”

Felsina panorama vigneti

Felsina panorama vigneti

Rancia: un Vino Iconico

Rancia, prodotto da oltre quarant’anni, nasce dalla collina di Poggio a Rancia, un luogo ricco di storia e fascino. Qui, tra i 400 e 420 metri di altitudine, il Sangiovese trova un ambiente ideale, con terreni calcarei ricchi di galestro e alberese. Queste caratteristiche uniche conferiscono al vino sentori inconfondibili di tabacco, tartufo e fumo, con una grande persistenza.

Dalla Storia al Bicchiere

Poggio a Rancia, che dà il nome al vino, ha una storia che risale a tempi antichi, quando era un casatorre e poi un monastero benedettino. Oggi, le uve di questa zona vengono selezionate tra i vigneti della parte più alta della collina, garantendo un prodotto di eccellenza.

Felsina Rancia Gran Selezione 2021

Felsina Rancia Gran Selezione 2021

La Filosofia di Fèlsina

Fondata nel 1966 da Domenico e Giuseppe Poggiali, Fèlsina ha sempre puntato sulla vocazione enologica di Castelnuovo Berardenga, tra le colline del Chianti Classico e dei Colli Senesi. Con l’ingresso in azienda di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei, si è definito un profilo di autenticità che ancora oggi guida l’azienda, sotto la direzione di Giovanni Poggiali. Oggi, Fèlsina gestisce 500 ettari di terreno, di cui 72 dedicati a vigne a conduzione biologica.

Rancia Chianti Classico Gran Selezione: un Nuovo Capitolo, un nuovo viaggio

La scelta di presentare Rancia come “Gran Selezione” è in linea con le recenti modifiche al disciplinare di produzione del Chianti Classico, che richiede un minimo del 90% di Sangiovese. Questo avvicina ulteriormente la Gran Selezione all’interpretazione che Fèlsina da sempre offre del suo territorio.

non è solo un vino, ma un viaggio nel cuore della Toscana, una celebrazione del Sangiovese e del territorio di Castelnuovo Berardenga. Con questa nuova etichetta, Fèlsina continua a portare avanti la sua missione di eccellenza e rispetto per la tradizione, offrendo agli amanti del vino un’esperienza unica e indimenticabile.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Fèlsina: www.felsina.it.