Praga è una delle città più magiche e misteriose della vecchia Europa. La città vecchia cioè Starè Mestro e la città piccola, Mala Strana, vi affascineranno.
I misteri in questa città si rincorrono nelle strade, nei vicoli, basta respirarne l’aria e tenere le antenne dritte. Praga è anche una città estremamente romantica.
Praga cosa vedere
Sicuramente i luoghi cardine ma la cosa migliore è immettersi nell’anima della città. La Torre delle polveri, antico ingresso alla città, ci accoglie e ci conduce verso il cuore per portarci nella piazza della città vecchia. Dominata dal municipio dalla piazza si può accedere alla torre su cui si può salire per godere del panorama unico sulla città.
Praga è magica di giorno ma oggi un po’ turistica come tutte le nostre città. Chi come me ha avuto la fortuna di vederla anche tanto tempo fa ne ricorda il fascino che emanava. Fascino che si ritrova quando cala la sera. La prospettiva misteriosa e romantica prende il sopravvento.
Città Vecchia e il Piccolo Quartiere (in ceco Malà Strana) che si trova tra il castello e la Moldava, è il cuore di Praga. A dominare la Piazza del Piccolo Quartiere, è l’imponente Chiesa di San Nicola. Intorno eleganti palazzi rinascimentali e barocchi.
Se cercate qualcosa di diverso dovete uscire dalla via principale, addentrarvi nelle piccole strade laterali, nei vicoli tranquilli e caratteristici. Fatto con pietra possente, ponte Carlo collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Forse il monumento più carico di leggende che si intrecciano e vai a sapere quale affonda di più nella storia…
Praga cosa vedere
- Mala Strana dove vedere il Ponte Carlo, Isola di Kampa, Giardini Wallenstein, Franz Kafka Museum, Chiesa di Santa Maria vittoriosa
- Staré Město cosa vedere nel quartiere vecchio: Piazza della Città Vecchia, Orologio astronomico, Josefov: quartiere ebraico, Vecchio cimitero ebraico, Sinagoga Spagnola, Museo dei giocattoli, Museo Smetana, Casa municipale, Museo delle cere, Museo del Lego
- Hradčany – Cosa vedere nel quartiere di Hradčany il Castello, Cattedrale di San Vito, Vicolo d’oro, Santuario di Loreto, Monastero di Straho
- Nove Město – cosa vedere nel quartiere nuovo : Piazza Venceslao, Museo del comunismo, Casa danzante, Museo Mucha
- Galleria Nazionale
Il Ponte Carlo
Praga è il Ponte Carlo. Non puoi non vederlo e non passeggiarci. Questo ponte e la città sono una sola cosa. Con la sua pietra possente, collega le due anime della città. Un ponte dove vivono leggende , numeri legati alla costruzione, insomma c’è esoterismo e magia che aleggiano qui. Dai folletti della Moldava alle 30 statue di origine barocca con tanti santi che vi si trovano, le leggende incantano.
Castello di Praga
Visitare Malà Strana è un percorso che si può fare da soli ma anche con una guida preparata. C’è tanto da vedere e da sapere e quindi è bene arrivare preparati o… aiutati.
Castello di Praga è una delle cose da vedere. Un complesso di edifici con tanti stili architettonici, con con piccole strade ricche di storia e giardini e, ovviamente, di leggende. Il castello era la residenza dei sovrani boemi ma oggi accoglie la residenza del Presidenza della Repubblica. Fondato poco prima dell’880 dal principe Borivoj nei secoli è stato ampliato e impreziosito tanto che un lungo periodo ha attirato le più belle e brillanti menti europee.
Chiesa di Santa Maria di Tyn
Santa Maria di Tyn è un edificio gotico imponente che domina la piazza principale della Città Vecchia. Se la facciata è gotica l’interno, rimaneggiato a causa di un incendio, è barocco. Un tempo la chiesta era isolata ma oggi è costretta tra gli edifici costruiti nel’1800.
L’Orologio Astronomico
Una delle attrazioni più ricercate di Praga si trova vicino alla Chiesa di Santa Maria di Tyn ovvero l’orologio astronomico. Il famoso e originale orologio medievale si torva sulla torre. Praga è anche il suo orologio intorno al quale girano tante leggende. È simbolo della identità cittadina. Suona le ore e ricorda il tempo che scorre, affascina e ci fa stare con il naso all’insù.
L’orologio, infatti, è animato da un meccanismo particolare ch allo scoccare di ogni ora mette in movimento una teoria di personaggi come i dodici apostoli, e le quattro figure che rappresentano i vizi capitali.
Quartiere di Josefov
Da visitare anche il quartiere di Josefov, il quartiere ebraico. Non solo edifici storici ma anche boutique mentre l’essenza la si trova nel Museo con testimonianze toccanti. Anche il Vecchio Cimitero Ebraico vale la pena una visita come le sinagoghe: consiglio la sinagoga spagnola così arabeggiante!
Galleria Nazionale
La capitale della Repubblica Ceca ha un numero impressionante di teatri, le gallerie d’arte , sale per concerti, sale e club dove si fa musica. La galleria nazionale fu voluta un gruppo di cittadini nel 1796 per alzare il grado culturale della popolazione.
Inutile dire che oggi qui si trovano collezioni di grandissimo valore: dall’arte antica, al medioevo, arte orientale, manierismo, barocco, arte ottocentesca e novecentesca ognuna con una sua sala dedicata.
Cosa mangiare a Praga
Non cadete nella rete dei cibo a buon prezzo! Come in ogni città in centro non si mangia molto bene se non si sa dove andare.
La tipica cucina ceca non va bene per i vegetariani. goulasch, salsicce, stinchi annaffiati da tanta birra. Qui la birra, bionda, è buona e vale la pena assaggiarla. Dicevamo che per mangiare bene bisogna scegliere qualcosa fuori dal centro. Ci sono molte taverne tradizionali anche nelle viuzze interne ma bisogna saper scegliere
il quartiere di Praga con la più alta concentrazione di ristoranti fuori dal centro è
un quartiere chic dove troverete il meglio.