A chi non piacciono le sagre alzi una mano. Ecco quindi un suggerimento: 6 sagre estive da non perdere per vacanzieri e non. Le sagre sono feste paesane dove si riscopre il sapore della tradizione e oggi si fanno a tema, ruotano intorno ad un prodotto tipico. Così si possono gustare cipolle in ogni salsa, pesce povero, patate, peperoni, fagiolini, asparagi e tutto ciò che può venirvi in mente.
Tante ma poco comunicate
Trovare indicazioni per tempo sulle sagre non è facile. Molte ogni anno cambiano data collocandosi tra sabato e domenica e soprattutto lo rendono noto alla fine quasi a ridosso dell’evento. Purtroppo in Italia la comunicazione è ancora “una sconosciuta” e ci si affida a alla pagina facebook non aggiornata e se si ha un sito, non è aggiornato neppure quello. Queste che vi metto hanno confermato la data del 2022. Purtroppo ce ne sono altre interessantissime in luglio e agosto che ancora non hanno confermato la data!
Ecco allora che qui vi consiglio 7 sagre che ho provato negli anni e che vi invito a provare. Sono tutte in posti molto belli e sono l’occasione per visitarli!
Du’ Pici sotto le stelle a Chianciano provincia di Siena 10-12 giugno 2022
Se non avete mai assaggiato i pici ecco l’occasione di giugno per fare una scorpacciata. Pasta fatta in casa all’uso senese, un pasta in cui il dente affonda e ne trae assoluto godimento.
Sette edizioni per questa sagra organizzata dall’Associazione Amatori Pici Chianciano. La festa avviene nel borgo e non faticherete a trovare un luogo dove dormire perché Chianciano è città termale ma negli anni 70-80 è stata vittima di una speculazione edilizia senza precedenti fatta di alberghi e alberghi che però non hanno tolto fascino e il panorama ci si gode lo stesso.
La sagra si svolge dal 10 al 12 giugno 2022 e i pici vengono fatti a mano davanti ai vostri occhi. Si possono degustare con i classici sughi cioè Ragù di “nana” cioè di anatra, ragù di Chianina e naturalmente con lo strepitoso aglione della Valdichiana. Pici per tutti quindi ( anche senza glutine)
Umbria – Sagra del fiore di zucca dal 24 giunto al 3 di luglio 2022 a Nera Montoro (TR)
Una sagra dedicata al fiore della zucca cioè della zucchina che in questo momento ci regala frutti e fiori. Siamo vicini a Narni luogo in cui cade il centro della nostra penisola. A me Narni fa venire in mente da sempre il film “ Cronache di Narnia” e solo dopo ho scoperto che il nome della città in Latino era Narnia.
Si svolge che nella cornice del Parco Piscina di Nera Montoro e qui vengono fritti e cucinati enormi quantità di fiori di zucca. Da soli, con mozzarella e alici o farcite in altro modo potrete gustare queste delizie. Naturalmente a base di fiori anche ripieni e sughi per ravioli e pasta. Ma non solo salati anche i dolci vedranno la presenza di questo meraviglioso fiore. E poi spettacoli e serate con personaggi di levatura nazionale. Non dimenticate di visitare la Narni sotterranea!
Festa del Prosciutto di Carpegna DOP a Carpegna – 15 al 17 luglio 2022
In Italia il prosciutto buono si trova da molte parti e sagre dedicate al prosciutto ce ne sono diverse. Perché allora andare a quella del prosciutto di Carpegna? Prima di tutto perché è buono, molto buono, con una speciale salatura e un mix segreto di spezie paprika compresa.
Poi siamo in una delle zone d’Italia più belle sia come paesaggi che come storia da raccontare. Pesaro e Urbino sono qui e aspettano solo di essere visitate e gustate come il prosciutto.
La Festa del Prosciutto di Carpegna DOP è giunta alla 13ma edizione e propone stand dove i produttori fanno assaggiare la loro pregiata mercanzia. Quindi tre giorni di sagra ma anche di conoscenza di un prodotto che ha la Dop e che ha fatto storia ma anche di spettacolo e musica come ogni festa che si rispetti.
Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea 27 luglio 2022
Questa è imperdibile. Premetto che amo la cipolla di Tropea in maniera viscerale. Il profumo dolce di questa cipolla tipica si abbina bene a molti piatti ed è buona anche cruda nelle insalate di ogni tipo.
È una delle sagre più famose della Calabria e Tropea è un luogo incantevole per fare una vacanza. Tropea è stata scelta come immagine simbolo della campagna di comunicazione “Italia, il Paese delle Meraviglie” perché si trova su una costa incantevole, La Costa degli Dei con 55 chilometri di spiaggie!
La Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea è ben frequentata perché oltre ai tanti stand gastronomici ci si bea di tradizioni e leggende. Due grandi teste, I mostri” danzano per le vie della città a ricordo di Mada e la sua storia d’amore con il Turco Grifone.
Quindi mare cristallino, musica e buon cibo che desiderare di più?
Sagra della patata e festa degli gnocchi 2022 13 e 14 agosto 2022 a Montescudo Rimini
Se siete sulla riviera romagnola, ma anche se non ci siete, la sagra della patata vi aspetta nel borgo medioevale di Montescudo. Il borgo è a pochi chilometri da Rimini e dalle sue spiagge e qui ormai da decenni si svolge la sagra della Patata giunta alla 48ma edizione.
Gli standa gastronomici offrono tutto quanto è possibile realizzare con le patate e credetemi ci sono pur e il gelato e la piadina. Consiglio un assaggio dei famosi gnocchi, del baccalà con le patate e il vino del posto cioè il “Monte dello Scudo”, Sangiovese superiore d.o.c.
Gli Stand gastronomici ci sono tutti i giorni dalle 18 alle 23 e la domenica anche all’ora di pranzo. C’è un servizio navetta e non si paga per entrare.
Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, dal 2 all’11 settembre 2022
Il peperone di Carmagnola è il famoso frutto piemontese che non ti aspetti in questa regione. Di solito immaginiamo i peperoni nei campi del sud, invece, questo peperone cresce e si sviluppa bene in questo territorio.
Una vera e propria festa, una esaltazione di questo frutto che ha trovato in questa fertile parte del Piemonte, il clima e il terreno ideale. Rosso o giallo, dalla forma allungata o tondeggiante, il peperone di Carmagnola ha un sapore unico. Un IGP con il suo Consorzio che diventa l’ Ingrediente immancabile per la bagna cauda.
La 73ma edizione della sagra del peperone di Carmagnola vedrà gli oltre 250 stand e una marea di visitatori che accorrono da tutte le parti. Dieci giorni di sagra per poter gustare il prodotto e conoscerlo a fondo e si svolge prevalentemente dal tardo pomeriggio e notte mentre sabato e domenica dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. Buona la quantità di parcheggi e ingresso libero.