Hard Rock Cafe lancia a livello mondiale il menu più innovativo della sua storia. A livello mondiale Hard Rock Cafe festeggia i 48 anni dalla sua nascita, avvenuta a Londra. E intanto Firenze festeggia gli 8 anni dell’Hard Rock Cafe in città.

In occasione dell’ottavo compleanno dell’Hard Rock Cafe Firenze abbiamo assaggiato il nuovo menù lanciato a livello mondiale. Fondata a Londra il 14 giugno del 1971 da due americani Isaac Tigret e Peter Morton nell”82 aprì il primo ristorante negli Stati Uniti. Il resto è la storia di oltre 200 punti vendita nel mondo. Nel 2007 tutta la catena internazionale fu acquistata da The Seminole Tribe che portò il quartier generale dell’azienda in Orlando, Florida.

Hard Rock Cafè Firenze
Hard Rock Cafè Firenze

Musica e cibo e molto di più

Oggi l’ Hard Rock Cafe è il più grande museo del rock a livello mondiale con oltre 80.000 memorabilia appartenute ad artisti internazionali. Un’idea nata per caso poco dopo l’apertura londinese. Eric Clapton volle che la sua chitarra fosse appesa al muro. Giusto per segnare il posto che occupava solitamente. E da lì ne arrivarono altre…

A Firenze è stato più difficile che altrove aprire il punto vendita 8 anni fa.  La location del vecchio cinema Gambrinus, nonostante fosse chiusa da anni, era nel cuore dei fiorentini e l’arrivo del marchio straniero fece storgere il naso a molti.

Hard Rock Cafè Firenze
Hard Rock Cafè Firenze

Una ristrutturazione rispettosa del passato e ben integrata con le esigenze rock della gestione.Questo ha fatto sì che oggi Hard Rock Cafe Firenze sia uno dei punti riconoscibili della città. Nel giorno del compleanno abbiamo provato il nuovo menù lanciato in tutto il mondo. Un buon modo per rinverdire le conoscenze su quanto di bello e buono si fa qui.

Il nuovo menù

Un menù innovativo per questa compagnia che cerca sempre di al passo con i tempi. Abbiamo assaggiato molte delle nuove proposte, non tutte perché sono ben 20, e abbiamo trovato tutto molto gustoso.  Il protagonista assoluto del nuovo menu è lo Steak burger. Una miscela esclusiva di carne, cotto su una speciale griglia per avere un hamburger più gustoso possibile. Visivamente, inutile negare, è il  24-Karat Gold Leaf Steak Burger ™  “(unico) al mondo, che colpisce e stupisce. Il menù è lo stesso che andiate all’Hard Rock Cafè Roma, all’hard Rock cafè Milano o Venezia.

 24-Karat Gold Leaf Steak Burger ™

227 g di carne pregiata e di primissima qualità, con sopra una foglia d’oro da 24 carati commestibile, formaggio cheddar, lattuga, pomodoro fresco e cipolla rossa. Il bello e il buono di questo spettacolare burger sta anche nella finalità benefica. Parte dei proventi della vendita andranno a beneficio di Action Against Hunger per la lotta contro la fame nel mondo.

Tipico statunitense per gusto lo Spinach & Artichoke dip, un piatto che nasce a Houston, Texas e riporta alle origini della cucina americana. Una crema a base di pecorino, cheddar, spinaci e carciofi accompagnati da croccanti tortilla di mais fritte e pico de gallo. 

Moving Mountains ® Burger per tutti i vegetariani.

Godibilissimi gli altri burger anche nella nuova versione sliders, moda che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Ottimo il Whiskey Bacon Jam sliders. Il formaggio americano fuso si sposa bene con anelli di cipolla croccanti e la marmellata di bacon al Jack Daniels fatta in casa. tutto servito su pan brioche tostato.

Anche se il mio preferito è stato il Moving Mountains ® Burger. Vegetariano di qualità con un buon sapore intenso, dalla consistenza pari a quella dei burger di carne. Solitamente viene servito con un anello di cipolla croccante, lattuga e pomodoro fresco su un panino tostato. Ciò che gli manca è uno spunto piccante che lo renderebbe, a nostro avviso, meno tendente al dolce e decisamente più “rock”.
Tendenza dolce tipica anche per le insalate. Le abbiamo trovato gustose come la Fresh Beet Side Salad  con barbabietole rosse e arancia fresca condite con spinacini e vinaigrette al limone e timo, ricoperte con formaggio di capra sbriciolato e semi di zucca tostati.

Hard Rock Cafè Firenze  nuovo menù
Hard Rock Cafè Firenze nuovo menù

Ottimi i dolci come la New York Cheesecake servita con fragole fresche zuccherate dall’originaria ricetta NY-style cheesecake del 1929.  Il menù ricco e pieno di nuovi elementi (20)  ci ha impedito di assaggiare tutto ma  sicuramente da provare i milkshake. Un prodotto vintage, che ha origine nel 1885. Tornato alla ribalta grazie anche ai Social media, viene servito nella milk jar, ossia l’iconica bottiglietta da latte

Rock e filantropia sempre in campo

Hard Rock Cafè ha coniato i motti “Love All – Serve All”, “Take Time To Be Kind” e “Save the Planet” il primo a nascere (e prima di Greta!). Se si è ricevuto tanto, tanto va restituito alla comunità, è questa la filosofia che impera. E chi lavora qui pare aver preso alla lettera l’impegno che, giorno dopo giorno, viene portato avanti.

Quando assumiamo nuovo personale – ci ha raccontato il direttore della Direttore della sede fiorentina  – stiamo attenti che segua i nostri valori, che li abbracci e partecipi con noi alle iniziative a cui aderiamo a livello locale.”
Sono stati oltre 50 gli eventi e le iniziative di raccolta fondi in favore di organizzazioni locali, nazionali e internazionale come Dynamo Camp, Ospedale Pediatrico Meyer, Florence Dragon Lady, Avis Firenze, Angeli del Bello, Croce Rossa Italiana, AIRC.

Hard Rock Cafè Firenze  nuovo menù
Hard Rock Cafè Firenze nuovo menù

A livello internazionale con The Mercury Phoenix Trust Foundation dal 2013, Imagine dal 2011 e dal 2016 grazie alla Hard Rock Heals Foundation (la fondazione di Hard Rock che promuove progetti di Musicoterapia) con oltre 120.000 euro donati oltre all’annuale lancio delle Sig Signature T-shirts disegnate da rockstars mondiali a sostegno di altrettante iniziative di charity.

Esperienza Hard Rock Cafe

Anche se  tutto è nato per caso, come amano raccontare, è pur vero che oggi negli Hard Rock cafè si può fare un’esperienza Rock a 360°. Pezzi unici appartenuti ai grandi del rock internazionale (al momento a Firenze sono in esposizione i pantaloni di Michael Jackson) e le più belle chitarre.

In questi 8 anni Hard Rock Cafe Firenze ha accolto 22.700 studenti & docenti che hanno partecipato al programma di School of Hard Rock. Un modo per far avvicinare i ragazzi di oggi, spinti verso altri tipi di sonorità, a conoscere ed amare un movimento che ha rivoluzionato il mondo.

735 serate di musica dal vivo organizzate con 2 grandi concerti in piazza della Repubblica. Simple Minds nel luglio del 2011 e Iggy Pop and the Stooges nel settembre del 2012 .
E chi ama il Rock non può che ringraziare questa grande Company.

Roberta Capanni