Vi piacciono le uova? Se siete amanti di questo nutriente alimento a Firenze c’è il ristorante che fa per voi: Nu Ovo.  Situato nella centralissima via del Proconsolo a Firenze nu Ovo è inaugurato nel 2017 negli spazi dell’antico palazzo del 1290   trasformato alla fine del 1800 nel Grand Hotel Cavour.

L’idea di un ristorante dedicato all’uovo è venuta alla  famiglia Bucalossi, proprietaria del Grand Hotel. Un elemento della cucina così versatile e nutriente meritava un posto di primo piano nella cucina creativa odierna.

Uova, ovviamente, di grande qualità, scelte da allevamenti biologici e a conduzione familiare. Tre le tipologie impiegate:

Uova del Parisi

Sono prodotte da galline razza livornese e sono uova bianche. Ogni giorno, Paolo Parisi, nel suo allevamento a Usignano di Lari, in provincia di Pisa, oltre che con il naturale misto di granaglie macinate, nutre le sue galline con il latte delle capre allevate nel bosco, integrando così la proteina animale utile a mantenere autentico il sapore delle uova.

L’ uovo di canapa

L’azienda agricola “Silvia O.” è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare nella campagna Abruzzese gestita da Silvia Bambagini che anni fa ereditò il piccolo pollaio della nonna ed iniziò così la sua avventura. La novità di questo allevamento è stata quella di aggiungere semi di canapa, ricchi di Omega 3 e Omega 6, al mangime degli animali. Le uova risultano così più grandi, più ricche in acidi grassi polinsaturi, sostanze nutritive e anche più leggere e digeribili.

Gnudi con bianchetto e uovo grattato al Nu Ovo
gnudi con bianchetto e uovo grattato

Uovo della Versilia

L’azienda nacque nel 1963, anno in cui Giuseppe Pecchia fondò l’attività avicola nella verdeggiante campagna di Torre del Lago Puccini. Grazie ad oltre mezzo secolo di attività e di esperienza, nel corso degli anni la famiglia ha migliorato ed arricchito l’offerta, scegliendo esclusivamente metodi di allevamento a terra che garantiscano il benessere delle galline. Sotto il marchio Giuseppe Pecchia è stata creata la linea “Uovo della Versilia”, rinnovata gamma di uova fresche frutto della passione e della coltivazione biologica del mangime.

la nostra degustazione al Nu Ovo

Le preparazioni in carta sono varie: dal “semplice” uovo al tegamino  ai piatti classici a base d’uovo come la carbonara fino alle preparazioni più innovative dalla cucina.  In cucina uno staff giovane e creativo, che ha voglia di sperimentare, guidato dal 25enne Mirco Malevolti.

tre bocconi del nu Ovo
tre “bocconi” prezzi tra le 2,50 e 3,50 euro

In occasione dell’entrata in carta di nuovi piatti  abbiamo assaggiato una strepitosa panzanella al tonno del Chianti, con bottarga d’uovo. Un piatto freschissimo proposto come “boccone” e servito in una piccola pentola di cui si sente subito il desiderio di assaggiarne ancora.

In abbinamento ci è stato proposto del pan brioche, mousse di fegatini al  vin santo con maionese di agrumi.  Un contrasto perfetto tra il pan brioche fatto in casa, la mouse saporita e la delicata ma intrigante maionese. Piccola, ma ricercato come un piccolo dolce d’autore, l’altro abbinamento. La tartellette salata con delicata chantilly alle erbe e uova di trota.

al nu ovo spaghetti  con uovo

Immancabile l’uovo cotto a 62 gradi. Proposto con colatura di alici di Cetara, stracciatella e pinoli anche se personalmente son dovuta ricorrere ad una cottura maggiore, era un viaggio nei sapori.

Gustosi gli gnudi con bianchetto e uovo grattato. Molto scenografici nel loro tegamino gli spaghetti rossi con un uovo sempre cotto a 62 gradi. Ottimo alche il semifreddo ai lamponi, cioccolato bianco al basilico (nota fresca e stuzzicante) e riso soffiato.

Nel menù del nu Ovo si trovano anche ricette classiche riviste con l’ottica dell’uovo e preziosità come la Battuta di Chianina, l’uovo di quaglia alle rape rosse e spuma di patate alla vaniglia. Il tutto abbinato con vini di ottima qualità.

Nu Ovo: colazione e brunch

Nu Ovo non è  un ristorante classico.  Già la proposta lo dichiara ma anche l’apertura dalle ore 7 fino alle ore 10.30 per una colazione sia dolce che salata. Inoltre, ogni domenica, dalle ore 12 fino alle ore 15.30, è proposto un brunch a buffet unico:  il New Sunday Brunch.

C’è poi il Secret bar è uno spazio unico al piano inferiore di nu Ovo.  Un luogo segreto, arredato con cura dove una volta al mese  band musicali accompagnano piacevolmente chi vuol finire la serata sorseggiando drink, birre e calici di vino.

Noi abbiamo finito la nostra serata in terrazza, uno spazio sui tetti di Firenze dove, allungando la mano sembra di poter toccare la cupola del Brunelleschi.

il duomo di Firenze visto dalla terrazza del Nu Ovo
veduta dalla terrazza