Avete mai assaggiato la cucina srilankese? A Firenze vi suggeriamo la cucina srilankese di Kottu.
Profumata di spezie e assolutamente digeribile, la cucina srilankese è stata una autentica sorpresa per me. Kottu un locale piccolo piccolo, con il marmo alle pareti, con il fascino di un vecchio negozio di alimentari, probabilmente una vecchia macelleria. A gestire il locale Chamari Madduma Bandara e Thameera Sampath Jayaweera Arahchige due giovani sposi srilankesi molto gentili e anche molto preparati e attenti
La cucina dello Sri Lanka mi piace molto. Ha come ingrediente principale il “roti” una specie di pane fatto senza lievito che da kottu viene preparato fresco. Farina 00, acqua e uova sono gli ingredienti del roti che viene usato in molti piatti. Per esempio con un roll di roti e omelette (egg roti) o nel piatto “samosa” con roti ripieno di patate e tonno saltati con porri e cipolla, accompagnato da salsa al mango, al cocco o salsa piccante.
Le salse, infatti, sono sempre servite insieme alla pietanza. Hanno gusti diversi per accontentare tutti e possono essere usate per arricchire di sapore le preparazioni. Il piccolo locale in Via Arnolfo a Firenze è sobrio e da fuori quasi non si vede e dentro è semplice come questa bella coppia che lo gestisce. Una lavagnetta segnala che oltre alle birre si può bere anche del buon vino.
I profumi che arrivano dalla cucina, non a vista ma comunque ben visibile, sono davvero invitanti e anche se il mio piatto preferito è il popolare Kottu, che da il nome al locale, anche il nuovo Fried Rise mi ha entusiasmato.
Un piatto da street food: il Kottu
Il Kottu è il piatto di strada più popolare dello Sri Lanka. Nato solo negli anni ’70 sulla costa est del paese riunisce però tutti i profumi e i sapori più caratteristici della cucina srilankese. In pratica il roti viene tagliato in strisce sottili con un movimento caratteristico velocissimo che produce un rumore tipico e può essere a base di pollo, manzo, vegetariano o di pesce. Spezie come peperoncino, cardamomo, curcuma, tamarindo, cannella, semi di mostarda e un saporito soffritto fanno del Kottu un piatto di cui non ci si stanca mai. Un autentico “viaggio” in lidi lontani.
Il fried Rice invece è un nuovo piatto arrivato da poconel menù del Kottu. E’ un riso dal chicco piccolo, la varietà Samba che da noi non si trova facilmente, molto gustoso impreziosito con verdure, spezie e servito con un uovo sulla sommità. In accompagnamento le salse: dolce quella al mango, saporita e piccante quella al peperoncino sempre, ovviamente, di loro preparazione.
Per finire il pasto un cheese cake a base di anacardi al miele di Kithul ( un miele non miele) o il Watalappan una creme caramel con latte di cocco allo zucchero di kithul e semi di cardamomo.