Montalcino celebra la vendemmia. Uva ottima.  Un sabato all’insegna del Brunello tra trekking e degustazioni.

 

A Montalcino  si celebra la vendemmia. Domani 17 settembre 2016 presso la Fattoria dei Barbi aprirà le proprie porte per accogliere gli enolovers. Torna così puntualmente un evento promosso dal Movimento del Turismo del Vino che al mondo del vino dedica tanto impegno e passione.

Alla fattoria dei barbi si potrà accedere gratuitamente ma la prenotazione per il pranzo e la cena è consigliata. Quindi un sabato fatto di assaggi, visite in cantina, menù della toscana ma anche cultura del vino.fortezza-montalcino-si-it

Intanto la vendemmia 2016 si preannuncia fortunata come racconta Stefano Cinelli Colombini, oggi alla guida dei Barbi : “La vendemmia prosegue in Maremma, nella nostra proprietà di Scansano: abbiamo terminato il Vermentino ed il Viognier con poca quantità, anche grazie ai cinghiali, ma la qualità ottima. Uve sane, profumate, che in parte sono ancora in pressa dove criomacerano Ora ci stiamo preparando ai primi Sangiovesi. A Montalcino la zona dei Barbi-Fiore è piuttosto avanti, più del normale, i noccioli sono quasi completamente marroni e c’è bel contenuto zuccherino. Stranamente la zona Podernuovi-Podernovaccio (200 mslm in più) è indietro: normalmente ci sono solo pochi giorni di differenza nella maturazione mentre quest’anno forse sono più di dieci. Ogni vendemmia fa storia a sé! Ma tutto il Sangiovese è sanissimo, con foglie molto belle e che lavorano ancora a pieno. A giudicare da noccioli e bucce, pare un’annata con grandi quantità di polifenoli. Probabilmente è a causa di una escursione termica estiva di dimensioni mai viste.”

barbiE sarà proprio Stefano  a condurre in uno speciale trekking  i visitatori che potranno godere non solo degli splendidi panorami ma anche dell’esperienza  di chi conosce perfettamente segreti e virtù di questo territorio e del suo eccellente prodotto, visitare il museo del Brunello e respirare la storia.  Quindi, tempo permettendo, questo potrebbe essere il sabato da dedicare a Montalcino e al suo Brunello.

Roberta Capanni

Per informazioni o registrare la propria presenza Fattoria dei Barbi | www.fattoriadeibarbi.it | info@fattoriadeibarbi.it | t. 0577 841111 |  cantina ed enoteca: t. 0577 841205