Made in Malga l’evento nazionale dei formaggi di montagna di Asiago

Laboratorio imperdibile “Strada dei Cimbri” per l’inedito incontro su analogie e differenze delle due DOP venete, legate dalla comune origine cimbra: l’Asiago DOP e Monte Veronese DOP

asiago-dop

made in Malga – Asiago DOP

Made In Malga l’evento nazionale dei formaggi di montagna che si svolgerà dall’ 8 all’11 settembre ad Asiago, vede insieme in questo 2016 l’Asiago DOP e Monte Veronese DOP all’interno del progetto “Le strade dei Cimbri”. Conoscere veramente un formaggio per saperlo apprezzare e distinguere nonostante le origini comuni vuol dire valorizzare il patrimonio della biodiversità dei pascoli e il mantenimento dell’ecosistema montano rappresenta. I due Consorzi di Tutela Asiago DOP e Monte Veronese DOP si impegnano in questo senso fin dai primi anni del 2000.

A noi che il formaggio piace e che apprezziamo le diversità che i diversi territori italiani offrono ci piace questo vento all’interno di una fiera più ampia.Era il 2004 quando partì il progetto del Monte Veronese prodotto esclusivamente “con latte di Malga” (Presidio Slow Food), mirato a mettere in risalto le caratteristiche organolettiche e nutritive dei formaggi prodotti con latte di vacche al pascolo, il cui periodo di produzione è limitato a quello dell’alpeggio, che va in genere da fine maggio a fine settembre. Nel 2006, si concretizzò la categoria “Asiago DOP Prodotto della Montagna”, che identifica il formaggio prodotto al di sopra dei 600 metri, con latte di montagna e criteri restrittivi.

Formaggio Monte Veronese

Formaggio Monte Veronese

Sabato 10 settembre alle ore 14 ad Asiago, in occasione di Made in Malga si potrà comprendere la tradizione casaeria del territorio che si perde nella notte dei tempi  e unisce i Monti della Lessinia, in provincia di Verona, con l’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni, al confine tra Veneto e Trentino.
Made in Malga dunque anche per conoscere le “strade dei Cimbri”, le popolazioni di origine germanica che si stabilirono in queste valli intorno al 1000. Un tradizione che ha percorso i secoli e che è arrivata fino a noi, una tradizione che deve essere conosciuta per essere meglio tutelata.

Made in Malga è la manifestazione di marketing territoriale promossa in collaborazione con il Comune di Asiago e organizzato, nell’Altopiano di Asiago, dal giornalista enogastronomico Alberto Marcomini.  Interamente dedicata ai prodotti di montagna sono attesi nei quattro giorni di manifestazione oltre 50.000 visitatori. All’interno di Made in Malga quindi il laboratorio “Le Strade dei Cimbri Viaggio nelle comune origini cimbre di Asiago DOP e Monte Veronese alla scoperta di analogie e differenze” è una delle chiavi di accesso alla conoscenza dei prodotti. L’appuntamento è ad Asiago sabato 10 settembre ore 14. Bar Giallo (area Palaghiaccio).

Roberta Capanni