The Duel of Wine, il cinema e il vino si incontrano al Soave Versus. Una storia che è anche promozione per l’edizione 2016 del Soave Versus“The Duel of Wine” ovvero vino e cinema. È una bella storia quella raccontata dal film “The Duel of Wine” girato in molte parti del mondo Firenze compresa. Ma il territorio messo più in luce è quello del Soave protagonista centrale della storia perché è il vino scelto per la selezione finale di New York, dove Chalie Arturaola dovrà confrontarsi con Luca Gardini.

La storia del Soave sarà raccontata da segmento quattro esperti sommelier si avvicendano nella presentazione delle differenti tipologie previste all’interno della denominazione, mentre Arturaola da una vigna racconterà le caratteristiche organolettiche che rendono il Soave un vino inconfondibile. E sullo sfondo il panorama inconfondibile delle colline del Soave, con i filari di garganega e il castello medievale.

The Duel of wine” Intrattenimento e promozione

The Duel of wine” è un lavoro che si pone a cavallo tra intrattenimento e promozione e porta sul grande schermo molti protagonisti del mondo del vino italiano ed internazionale. La potenza evocativa del cinema  sarà sicuramente un ulteriore volano per il Soave che sta ottenendo sempre più consensi in tutto il mondo. 

Il Soave Versus, che si svolgerà dal 3 al 5 settembre 2016 al Palazzo della Gran Guardia di Piazza Bra proprio davanti all’Arena, ospiterà il grande cinema Festival di Venezia.  Al Soave Versus arriveranno i protagonisti del film, Charlie Arturaola (sommelier ed attore) e Luca Gardini (miglior sommelier del mondo 2010) che sarà proiettato in anteprima dell’anteprima  proprio a Verona. La proiezione ufficiale del film è in programma il 6 settembre sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia per poi fare tappa a Firenze il 30 settembre fino ad arrivare nelle sale di tutta Italia a partire dal 1 ottobre.

Un film che racconta anche il Soave 

Il Soave, infatti, è stato scelto come scenario per questa produzione cinematografica di “The Duel of wine” film in concorso alla 73à Mostra del Cinema di Venezia.  La pellicola prodotta da Lino Pujia e diretta da Nicolas Carreras racconta la storia delle vicende del celebre sommelier Charlie Arturaola, nei panni di se stesso, che, dopo aver perso il senso dell’olfatto, si ritrova sul lastrico e tagliato fuori dalla competizione per il titolo di miglior sommelier del mondo, ma uno stratagemma e l’aiuto di un amico produttore daranno una svolta alla storia.

Produttori, sommelier, giornalisti, winemaker e chef tanti i partecipanti attivi del film e  girate a Miami, Parigi, Londra, New York, solo per citarne alcune.
The Duel of wine: la sfida tra sommelier è aperta, ma chi vincerà? Il finale resta top secret. A Soave Versus 2016 possibili anticipazioni.

Roberta Capanni