Idee di Viaggio per il sabato: nel borgo marinaro di Camogli.
Se amate il mare in questo fine settimana potreste andate a Camogli dove si svolgerà InMare Festival.
La deliziosa cittadina, il borgo marinaro con le sue case colorate, perla della Liguria di cui tante notizie potrete trovare (LEGGI) sabato 18 giugno 2016 accoglie questa manifestazione. Un evento che apre la stagione estiva degli appuntamenti culturali del Comune di Camogli. Stagione che si chiuderà in settembre con il Festival della Comunicazione.
InMare Festival a Camogli, un’occasione che sembra davvero interessante visti i nomi che hanno aderito e potrebbe anche essere l’occasione per gustare del buon pesce. (In fondo all’articolo vi diamo qualche indicazione) e godersi il borgo.
InMare festival un programma ricco e variegato
Organizzato da Frame in collaborazione con Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura e Area Marina Protetta di Portofino. Con la direzione scientifica del geologo Mario Tozzi, la manifestazione vuole essere un momento di festa aperto a tutti.Ma anche un’occasione di riflessione, per conoscere meglio questo elemento e comprendere, anche attraverso le sue storie, il suo futuro possibile.
L’uomo e il mare hanno sempre vissuto in simbiosi. Amore e rispetto, quello che spesso manca all’uomo moderno. La giornata prenderà il via alle 10.30 in Piazza Colombo con i saluti istituzionali. Proseguire poi alle ore 11 con la lectio Magistralis del matematico Piergiorgio Odifreddi “Autobiografia di un’onda”. A partire dalle onde che conosciamo meglio, quelle marine, si allargherà il discorso alle onde di altro genere, come quelle elettromagnetiche e quelle “di probabilità” usate nella meccanica quantistica.
Idee culinarie…
Pomeriggio con Dario Vergassola che si esibirà in un monologo dal titolo “La ballata delle acciughe” e che racconta le avventure di Gino, impiegato di La Spezia, nel suo viaggio per l’America. A seguire, l’intervento dell’attore Giobbe Covatta che affronta i temi del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse, mettendo in luce alcuni paradossi dell’uomo moderno, determinati anche dagli squilibri sociali.
InMare Festival chiude in bellezza con “Mediterraneo: il mito all’origine della storia”. Concerto-spettacolo che vede insieme il geologo Mario Tozzi e il sassofonista jazz Enzo Favata. In un inedito dialogo sul mare nostrum, attraverso miti, leggende, ere e stratificazione geologiche.
Dove mangiare:
…e qualche ricetta della zona…
Acciughe fresche al finocchio
Lavate accuratamente le alici, asciugatele e disponetele su un piatto fondo, irroratele con succo di limone e cospargetevi il finocchietto tritato. Marinare in per tre ore. Sul piatto da portata disporre insalata, cetriolo e poi le alici sgocciolate dalla marinata, emulsionate con il succo e servite
…e la Caponadda tipica di Camogli