Cortona e i suoi vini sono il motivo ideale per programmare un viaggio. Cortona città bellissima, città etrusca nell’animo. Cortona. Un gioiello toscano che affonda le radici nella storia etrusca.
A me Cortona piace, la città come il suo vino.  

Cortona
Cortona Palazzo Pubblico

Qualche tempo fa, leggendo il libro di un suo primo cittadino, l’ho amata come se fosse la mia. Il libro in questione, “Le Rughe di Cortona” di Tito Barbini, mi ha portato nella Cortona del secolo scorso. Nelle sue strade strette, nelle sue campagne. E a Cortona il tempo sembra essersi fermato. Oggi in più ci sono tanti stranieri e i soliti “mali” di ogni città d’arte. Quei terribili negozietti che vendono prodotti tradizionali. In particolare alimentari  che ad un toscano non possono piacere ma ai tanti turisti sicuramente sì.  Ma il fascino resta, immutato.

Cosa vedere a Cortona

A Cortona non c’è una cosa da vedere ma va abbracciata tutta la città. Le sue strade piccole, le strade principali. Poi il Museo Etrusco. Insomma Cortona è città da “respirare”. Respirare le radici etrusche, respirare, poi, il medioevo.

Le rughe di Cortona

L’occasione per riparlarvi di Cortona è stata la rielezione alla presidenza del Consorzio di Tutela Vini Cortona di Marco Giannoni.  I prossimi tre anni vedranno Marco Giannoni alla guida del Consorzio Vini di Cortona. Questo imprenditore  vitivinicolo,  titolare dell’azienda di famiglia Giannoni Fabbri ha accolto con piacere il rinnovo della carica. Questa gli permette di continuare il lavoro intrapreso e i rapporti avviati con l’Amministrazione Comunale e la società tutta.

Cortona e i suoi vini

Il vino è una voce importante per questo territorio. Il turismo del vino è strettamente legato alla conoscenza che si ha del prodotto. Quindi non solo crescita nell’esportazione di bottiglie e maggiori introiti per le aziende che lo producono ma crescita di tutto l’indotto. Per questo il presidente Giannoni non ha mai smesso di puntare alla promozione dell’immagine, volano della crescita. Le vendite della DOC si sono concentrate per il 70% all’estero nel 2015 il restante è vendita interna ma c’è tanto spazio per la crescita.
Visitare Cortona e il suo territorio può essere un viaggio di grande soddisfazione. Noi consigliamo di prendersi del tempo e gustarsi le strade panoramiche che da Montepulciano arrivano a Cortona.
Roberta Capanni

dove mangiare e dove dormire:
Tanti i Corona resort basta andare su un qualsiasi motore di ricerca

Ma per mangiare consigliamo:

http://www.ilfalconiere.it/http://www.ilfalconiere.it/
http://www.pane-vino.it/ita/la-taverna.php