Vinitaly 2016. Pronti, attenti, via! A Verona città dell’Amarone (LEGGI), inizia Vinitaly (dal 10 al 13 aprile) . Questa sarà l’edizione quella che festeggia i 50 anni. Mezzo secolo di crescita tra successi e polemiche. Tra chi pensa che la città sia troppo piccola e “provinciale” per accogliere un evento che ormai è tra i primi del settore a livello mondiale e la città che se lo tiene ben stretto.

Vinitaly

Vinitaly 2016. Debutto col Presidente della Repubblica

Qualunque sia la Vostra idea il Vinitaly è comunque un richiamo importante per chi è impegnato nel settore enologico. In attesa di raccontarvi le produzioni che assaggeremo abbiamo pensato di darvi il calendario di ciò che avverrà a Verona da oggi al 13 aprile.
A questa edizione che festeggia il mezzo secolo di storia, per la prima volta arriverà, un Presidente della Repubblica. Dopo di lui a cascata alti funzionari dello Stato. Un segnale dell’importanza del settore per il nostro paese è data dal Testo unico sulla protezione del vino e dei territori viticoli. Un testo approvato proprio ieri, in Commissione Agricoltura alla Camera. La legge, che ora passa alla Camera, introduce delle novità. La maggiore trasparenza sulla tracciabilità del prodotto, maggiori controlli e semplificazione di procedure tecniche che oggi bloccano in parte il mercato.

Vinitaly
Il Primo Ministro Matteo Renzi in visita agli stand

Il Vinitaly è sostenuto dal ministero delle Politiche Agricole, da quello dello Sviluppo economico e dell’Ice  l’Istituto per il commercio estero.

I principali appuntamenti per non perdersi

L’inizio della manifestazione è previsto per oggi venerdì 8 aprile con il fuori salone di Vinitaly and the City  dedicato agli amanti del vino. Inizio alle ore 19, nella Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori a Verona con degustazioni, spettacoli e cultura del vino.
Domani,sabato 9 aprile alle 14.45 alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, i vertici di Veronafiere e al sindaco di Verona, Flavio Tosi si svolgerà Opera Wine “Finest Italian Wines 100 Great Producers”. Evento che da cinque anni si tiene alla Gran Guardia di Verona, alla vigilia di Vinitaly. Un’anteprima d’eccezione con l’esclusiva degustazione dei 100 produttori italiani selezionati da Wine Spectator, la più importante rivista americana di settore.

Vinitaly

Muoversi fra eventi e appuntamenti dentro e fuori salone

il 50° Vinitaly partirà domenica 10 aprile, al via nel quartiere fieristico di Veronafiere. Ad inaugurare l’evento, alle ore 11.00,  il Presidente della RepubblicaSergio Mattarella. Con lui il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia e il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.

Lunedì 11 aprile si inaugura Sol&Agrifood il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità che si tiene in contemporanea a Vinitaly ed Enolitech. Rassegna dedicata alle tecnologie per viticoltura, enologia e olivicoltura.

La difesa dall’agropirateria

Alle 14.40 è da segnalare il il convegno “Agropirateria: quando l’Italia sa difendersi”. Partecipano il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e la vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, Colomba Mongiello. Al Vinitaly 2016 non poteva mancare Il nostro presidente del Consiglio, Matteo Renzi . Sempre presente alle manifestazioni di grande visibilità positiva, che (ad orario indefinito), si confronterà con Jack Ma – fondatore della piattaforma cinese di e-commerce Alibaba – sulle sfide digitali che attendono il mondo del vino

Chiusura mercoledì 13 aprile con il Forum dei ministri agricoli dei 16 Paesi vitivinicoli europei, convocato a Vinitaly dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina dove sono attesi i rappresentati di Italia, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia, Germania, Spagna e Ungheria.

Roberta Capanni