Roundup. Mentre le api muoiono l’Europa non decide

Multinazionali, ogm, erbicidi e altre porcherie. Apriamo gli occhi.

Mai sentito parlare di multinazionali? Certo che sì! Vi siete mai domandati quanto entrano nella vostra vita anche se voi pensate di “non aver alcun rapporto” con loro?
Bene se non lo avete mai fatto iniziate subito a farlo. Se questo mondo ha una possibilità di sopravvivere non è certo stando dietro alle scelte illogiche che da decenni i governi ci costringono a fare.

api nell'alveare

Non sto qui a ricordarvi ildiscorso del presidente dell’ Uruguay Josè Mujicdel 2012. E neanche vi chiederò se sapete che i contadini non possono piantare ciò che vogliono. Non lo sapevate?   Non possono perché “qualcuno” a caso ha registrato pure le sementi “migliorate”. Quali sonole sementi migliorate? Quelle che producono per esempio grani con più glutine facendoci diventare pian piano tutti celiaci.

Ma vi chiedo: conoscete la Monsanto? Se non la conoscete andate a cercare in rete. Capirete perché  l’Unione Europea che lo scorso 8 marzo doveva prendere una decisione sull’uso di un erbicida che si chiama Roundup ha rimandato la decisione.

Pressioni? È ipotizzabile visto il curriculum di questa multinazionale. Comunque vi basti sapere che questo erbicida, considerato molto cancerogeno, lo utilizzate anche voi per i vostri “fiorellini”. Come lo usa il vostro comune per togliere le erbacce, lo spruzzano facendocelo respirare.

Il glifosato sul balcone e nell’orto di casa

Il composto è il glifosato ed è un diserbate non selettivo. Questo vuol dire che viene assorbito dalle foglie che in poche ore si seccano ma penetra e scende verso le radici, nel terreno per circa 20 centimetri. Viene spaensanruzzato e quindi per togliere le “erbacce”, che in realtà sono solo erbe spontanee che prima venivano pure mangiate, ci ritroviamo questo veleno su tutto. Su alberi da frutto, fiori, e da lì passa ( quando non le uccide) alle api e nei loro prodotti.

Lo ha inventato la Monsanto negli anni ’50 e nel 1974 ha iniziato a commerciarlo, poi sono arrivati gli Ogm,  gli ormani per la crescita veloce degli animali, ecc…
E le api cosa c’entrano? Mentre muoiono le api, sentinelle del nostro mondo, noi inquiniamo. Api selvatiche che vanno scomparendo proprio a causa nostra.A causa del nostro inquinamento costante e crescente dell’ambiente. E se loro scompaiono l’impollinazione natuale scomparirà e saremo persi.
Bene che ne dite, vi viene voglia di aprire gli occhi? Api insetti piccoli e meravigliosi.

Rosy Pergola