Purple Lion’s Restaurant, un leone viola che dice tutto sul suo proprietario. Un ristorante insolito con vista su una delle piscine più conosciute di Firenze, ma anche un ristorante indipendente, semplice e nello stesso tempo con proposte interessanti.

Da fuori non si nota: non un’insegna, non un cartello al momento ma a Firenze basta fare il nome della piscina Tropos per individuarlo.

Purple Lion’s Restaurant un ristorante insolito per un menù salutista

Purple Lion’s Restaurant dentro la Tropos interno del ristorante

L’anima del Purple, è Giuseppe Zappalà, personaggio eclettico che si è buttato in questa avventura mettendo in cucina uno chef di fiducia a cui da suggerimenti “ma non più di tanto” anche se, ogni tanto, entra in cucina e produce saporiti piatti siciliani.

Il brunch della domenica

Siamo stati al Purple Lion’s Restaurant per il brunch della domenica, e l’atmosfera che regala ci fatto sentire proprio a nostro agio.  Sul tavolo, con lo sfondo azzurro della piscina, piatti tranquilli, buoni, senza voli di fantasia ma gustosi e adatti al momento: uova, riso, pasta, arista saporita, patate al forno, insalate e ancora ricotta, cheese cake leggerissimo, pancake e sciroppo d’acero e altro ancora.

Sbirciamo il menù degli altri giorni, prevalentemente di pesce ma non solo: spada alla piastra con vellutata di rape rosse, totani in zimino, stoccafisso all’elbana…abbiamo già voglia di tornare ma,  se questo non ci fosse bastato,  Giuseppe arriva dalla cucina con la sua meravigliosa caponata. Ci costringiamo al controllo ma la caponata è così buona che dobbiamo assolutamente fare il bis.

Abbiamo scelto un vino bianco,  un Pecorino di ottima cantina, che non ci delude. D’altra parte la carta dei vini al momento è in costruzione e prevalendo il menù di pesce le proposte dei bianchi sono tre volte superiori ai rossi, non manca uno champagne anche se suggeriamo una delle tante meraviglie italiche come lo spumante.

caponata

L’atmosfera è assolutamente rilassante, calore, eleganza ma senza eccedere insomma un ambiente dove stai bene.  Giuseppe è un vulcano: ci parla delle iniziative, che sono tante e tutte diverse e sempre nello spirito del servizio del Lions Club International di cui Giuseppe fa orgogliosamente parte come recita lo spillo appuntato sulla sua giacca.

pasta

E ancora musica, aperitivi, brunch tutto all’insegna dell’energia e della voglia di fare che, lo ammettiamo, è contagiosa. Ci piace il Purple Lion’s Restaurant,  auguriamo a Giuseppe di essere uno di quei ristoratori illuminati che capiscono che non si può fare tutto da soli.

Roberta Capanni

Purple lion’s restaurant – via Orcagna 20/a Firenze c/0 Tropos

Aperto 7 giorni su 7 a pranzo. Prenotazione per giovedì, venerdì e sabato sera a cena.

Prezzo medio  € 25,00

UN altro suggerimento dove mangiare a Firenze? Nel cuore della città mangiando vegetale al % e Cinque.