Inseguendo i vini vulcanici abbiamo incontrato tre isole italiane. Capofila il Consorzio del Soave per tre appuntamenti imperdibili che diventano occasione di vacanza.

Il vino minerale

Se vi piace il vino, specialmente quello minerale, dal profumo intenso ma anche le vacanze non stabili, il consiglio è quello di seguire  la via proposta dagli eventi del Volcanic Wines. Tre le tappe partendo dal 1 agosto da Mogoro in Sardegna con la storica Cantina Sociale della Marmilla.  Alla manifestazione, giunta alla quinta edizione,  parteciperanno operatori del settore, amanti dei vini vulcanici e giornalisti che, insieme, apriranno un dibattito e si confronteranno sul tema.

100 vini

Inseguendo i vini vulcanici siamo arrivati a Pantelleria. Oltre 100 vini vulcanici provenienti da tutta Italia, saranno i protagonisti di questo percorso sensoriale. Ampio spazio alla valorizzazione del territorio con tante delle  eccellenze enogastronomiche che la Sardegna offre.
Il Consorzio del Soave vi propone, successivamente,  la splendida isola di Pantelleria. Una serie di degustazioni guidate in alcune delle cantine più suggestive dell’isola con l’obiettivo di collegare i vini vulcanici del Nord con quelli del Sud. Un confronto che sarà sicuramente entusiasmante e ricco di scoperte. Qui saranno messi a confronto carattere e mineralità del Soave con il calore e la complessità di alcuni vini panteschi. I vini proposti dalle aziende più storiche dell’isola come Coste Ghirlanda e Salvatore Murana.

Terza occasione speciale per scoprire profumi e sapori unici che le Cantine aderenti al marchio Volcanic Wines intendono mettere in evidenza  sarà  Vini Milo, in Sicilia. Sarà l’occasione per scoprire l’Etna per chi ancora non lo conosce, o per “rincontrare” il vulcano più affascinate del nostro paese. Chi mi conosce sa che la Sicilia è uno dei “miei luoghi del cuore” ed in particolare l’Etna. Quindi, il mio consiglio è di approfittare degli eventi organizzati da Volcanic Wines e gustarsi l’estate al meglio.

Roberta Capanni