Tra Bolgheri e Castagneto per un tasting esclusivo. Chi ama il vino sa che la Toscana offre l’eccellenza. Dopo la rivoluzione avvenuta nella seconda metà del XX secolo, il vino toscano ha conquistato i mercati di tutto il mondo. Castagneto Carducci è uno dei territori dove questa trasformazione ha preso vita, regalando tra i migliori e più blasonati vini.
Castagneto Carducci. Vino fra terra e mare
Colline e mare, un panorama unico. Una costa e un entroterra che ci raccontano una storia antica. Un territorio che ti abbraccia con la sua aria semplice ma elegante allo stesso tempo, dove le tradizioni resistono e, spesso, si preservano. In lontananza le isole dell’arcipelago toscano…
Per questo motivo vogliamo segnalare l’iniziativa che domenica 31 maggio vede il Casone Ugolino a Castagneto Carducci aprire le porte per un evento aperto a chiunque si voglia avvicinare a questo mondo.
Un tasting esclusivo
Un tasting esclusivo, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione AIS di Livorno e la Strada del vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Proprio dove sorgerà la Bolgheri e Costa Toscana Wine & Food Farm che per la prima volta apre le porte. Qui i vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d’Elba saranno promossi in una cortine di prestigio, quel prestigio che da sempre li accompagna. Una location destinata a diventare un punto di riferimento per i vini della Costa Toscana, che avranno in questo appuntamento dalla cadenza annuale la propria vetrina più esclusiva.
Il museo del vino
Questo luogo, sarà tra l’altro, anche la sede del Museo Multimediale del Vino, con oltre settanta installazioni sensoriali, olografiche ed interattive per meglio conoscere e scoprire le realtà storiche di Bolgheri e della Costa Toscana.
La giornata del 31 è stata studiata per dare possibilità a tutti di degustare ma anche acquistare ordinando direttamente on-line, i vini del territorio e sarà corredata di due eventi.
degustazioni per tutti
Un programma ricco con degustazioni libere ma anche possibilità di acquisto su ordinazione e due appuntamenti spot alle 14. L’Ais Tutor (partecipazione gratuita su prenotazione) con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall’esperienza di sommelier professionisti e l’AIS Wine School, ovvero un mini corso della durata di mezz’ora per gli enoappassionati neofiti della sommellerie con il quale acquisire le regole fondamentali per degustare un vino.
A seguire una degustazione guidata da Cristiano Cini e Maurizio Zanolla a cui farà seguito la presentazione “Il Territorio e le sue eccellenze” a cura di Luciano Zazzeri, chef de La Pineta di Marina di Bibbona considerata uno dei punti di riferimento dell’alta ristorazione italiana.