Cicloturismo nel Chianti Rufina. Pedalare nella Valdisieve e sulla Montagna Fiorentina con “La Leonessa”. In bici alla scoperta di antichi percorsi dimenticati su uno dei percorsi cicloturistici più amati dagli appassionati delle due ruote.

Cicloturismo nel Chianti Rufina. La pedalata di aprile

Vi piace pedalare? Avete una bicicletta da corsa su strada e costruita prima del 1987? Bene La Leonessa vi aspetta per farvi conoscere antichi percorsi, riscoperti che vi porteranno tre le principali architetture rurali sia di origine religiosa che militare. Torri e castelli del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina.
Una pedalata ciclo-storica non agonistica che ad aprile attraverserà questo territorio costeggiando vigne e oliveti riscoperti e verificati dalla Facoltà di Architettura di Firenze.

Un percorso di grande fascino

Un’idea nata a fine 2013 che sta raccogliendo molte adesione da tante regioni italiane come Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. Una gara perché porterà i cicloturisti su strade dimenticate, percorsi storici che offrono panorami e suggestioni indimenticabili.
E in un territorio sparso di bellezze ci saranno punti di sosta come i Castelli di Nipozzano, Ferrano ad Altomena e il passo delle Consuma dove sarà possibile gustare la famosa schiacciata.

Cosa visita chi non pedale

L’appuntamento si delinea adatto anche a chi non pedala perché Rufina e Pelago negli stessi giorni offriranno eventi  come la consueta mostra della “Biofioricola di Primavera” che si svolge a Pelago e la mostra Resistere nel Tempo: Guttuso, Manzù e le “Memorie di una resistente borghese”. A Rufina, invece, sarà possibile visitare il “Museo della vite e del vino” nella bella di  Villa Poggio Reale.

da una gara un percorso per scoprire la valdisieve

Si potranno anche conoscere le bellezze storiche, culturali ed ambientali della Valdisieve, grazie ai servizi di accompagnamento e di visite guidate che la Proloco di Pelago proporrà per l’occasione.Saranno coinvolti attivamente anche i molti agriturismi e ristoranti presenti sul territorio, depositari dell’antica cultura dell’ospitalità che ha caratterizzato nella storia il territorio della Montagna Fiorentina che metteranno a disposizione tutto il loro sapere. “La leonessa” vi aspetta.