La sovraesposizione dell’enogastronomia. Vi avverto, non sarò tenera. Non perché non possa esserlo ma perché vorrei che tutto fosse perfetto anche quando si parla di cibo e nutrimento. Inizio a diventare intollerante a tutti gli show cooking che ci sono all’interno di ogni manifestazione. Di chef che inventano piatti non sempre riproponibili (e non sempre “meravigliosi” vi giuro). Di trasmissioni truccate ( il caso Masterchef è eclatante).

La sovraesposizione dell’enogastronomia

Inoltre, a chi non avesse visto il servizio di Striscia la Notizia sull’argomento Masterchef, consiglio di farlo perché i promoter/cuochi della famosa azienda alimentare vendono tanti bei prodotti ai ristoranti di ogni ordine e grado.  
Max Laudadio nella puntata 181 di Striscia ha intervistato lo chef che insegna ai promoter a vendere i prodotti per cucinare ai ristoranti. C’è l’addensante, la polvere per rendere meno coriacei i crostacei e via dicendo…

Quanto costa la qualità del cibo?

Ovviamente non si può fare di tutta un’erba un fascio, però ultimamente sento diverse persone che gestiscono ristoranti che parlano di alta qualità senza realmente metterla nel piatto del cliente.
Forse, sarà il fatto che per me l’alta qualità ha un significato diverso dal loro. Pane, pasta, farine, verdure, carni, pesce,formaggi, condimenti devono essere di filiera corta e sicura. Ma comprendo anche che non si può pretendere il meglio se si cercano prezzi stracciati. Quindi, sappiatelo, al ristorante come al supermercato, la qualità vera ha un costo un po’ più elevato e certe volte neanche tanto ma ci ripaga di gusto e salute.

Spreco alimentare a go go, ma cambiare è possibile

In questa serata di stanca vorrei sottoporre alla vostra attenzione un altro problema, quello dello spreco alimentare.
Buttiamo via tanto, troppo. Eppure anche in questo caso, in casa possiamo abituarci a utilizzare ciò che prima veniva buttato ottenendo piatti intriganti e gustosi. Basta la buona volontà, come  quella della rete dei ristoranti anti-spreco, un progetto che parte dalla Lombardia e che vi invito a leggere su Eticamente.it