Stella di Natale e decori fai da te. Siamo quasi a Natale e il rosso delle “Stelle di Natale” imperversa. Il fiore tradizionale collegato al Natale è la Poinsettia, conosciuta come stella di Natale.
Diventato ormai un simbolo della cultura e tradizione natalizia, questa pianta è pura armonia di colori e forme. Il rosso classico o il bianco si fondono con le candele dorate, i fiocchi, l’oro e l’argento che accompagnano le decorazioni del periodo.  
Perché, ammettiamolo, una bella tavola apparecchiata con cura, che aspetta solo di accogliere inviati e piatti cucinati con amore necessitano di una bella decorazione e la Stella di Natale si presta all’occasione.

stella-bianca1

In realtà il fiore è piccolo e giallo e quelle che noi crediamo petali rossi o bianchi sono in realtà brattee ma questo non toglie la magia.
Proveniente dal Messico, dove cresce spontanea la pianta già era ornamento per gli Aztechi. Insieme ai semi di cioccolato, veniva usata per simboleggiare il sole.
Fu scoperta dagli spagnoli nel 1600, ma importata nel 1800 dall’ambasciatore americano Joel Poinsette dal quale deriva il nome. In Europa grazie alla forma a stella del fiore e alla massima fioritura in dicembre, divenne la pianta giusta da accostare alla tradizione natalizia.

Stella di Natale e decori fai da te. I segreti per avere una stella perfetta

La “stella” ama ambienti caldi e luminosi adattandosi con molta semplicità agli ambienti chiusi. Ma non é solo una pianta. Può essere un ornamento, un addobbo floreale, un delizioso centro tavola o altro ancora.
Basta dare spazio alla fantasia.

Due facili idee per fare decorazioni con la Stella di Natale

Ecco qualcosa di facile e decorativo. Riempite di sabbia un vaso o un barattolo di vetro. Recidete due rami di Poinsettia e metteteli in una o più provette per l’acqua delle orchidee. Mettete i rami nel vaso ricoperto di sabbia e ornate con delle bacche rosse. Avrete così il vostro addobbo, che potrà essere rifinito con delle candele.

IMG_6857

Altra semplice idea. Usare i bastoncini di cannella, che oltre ad aromatizzare il cibo è in grado di profumare intensamente qualsiasi ambiente.
Prendete una spugna per composizioni floreali e datele una forma cilindrica aiutandovi con un coltellino da cucina. Bagnatela bene nell’acqua tiepido/calda. Avvolgetela con del verde o del muschio che potrà essere fermato con filo metallico verde (per piante, dal ferramenta).
A questo punto circondate giro giro la spugna con i bastoncini di cannella messi in verticale e fermati, a vostra scelta, da nastri, spago oppure di filo metallico verde ornato di piccole decorazioni natalizie. Infine inserite i rami della stella sulla superficie della spugna.

stella-natale

Altra semplice idea, è usare i bastoncini di cannella, che oltre ad aromatizzare il cibo è in grado di profumare intensamente qualsiasi ambiente. Troverete i bastoncini sia dai fioristi che nei negozi di decorazioni. Prendete una spugna per composizioni floreali, datele una forma cilindrica aiutandovi con un coltellino da cucina, bagnatela bene nell’acqua tiepido/calda, avvolgetela con del verde o del muschio che potrà essere fermato con filo metallico verde (per piante, dal ferramenta), a questo punto circondate giro giro la spugna con i bastoncini di cannella messi in verticale e fermati, a vostra scelta, da nastri, spago oppure di filo metallico verde ornato di piccole decorazioni natalizie, infine inserite i rami della stella sulla superficie della spugna. Vedrete la soddisfazione negli occhi di chi amate, perché fare un addobbo con le proprie mani, con la propria fantasia é un dono di amore per se stessi e per chi amiamo, un dono semplice e non comprabile, che rende ognuno di noi speciale e diverso.