I love N.Y.!  Chi non rimane affascinato da questo concentrato di umanità? New York è una delle città più fotografate e riprese al mondo. E’ la città dove la vita corre più che da altre parti. E’ la città delle opportunità, dei contrasti, è quella parte degli Stati Uniti diversa da tutto il resto.

Insomma è New York, quella Nuova Amsterdam che gli olandesi acquistarono per pochi soldi alle tribù indiane che vivevano sull’isola di Manhattan e che ripresa dagli inglesi nel 1664 che la chiamarono New York in onore del Duca di York.

Gruppo di pattinatori sul ghiaccio in una piazza di New York
Pattinaggio sul ghiaccio a Central Park

Sotto Natale la città da il meglio di sé,  il Natale per le strade di New York city  è “il Natale”. Quello a cui ci hanno abituati in anni di film natalizi un po’ mielosetti ma, appunto, tanto natalizi.

La stagione delle feste in questa città parte con l’accensione del grande albero che dal 1931 si illumina a dicembre al Rockfeller Center, che rimane fino al 7 gennaio.  Alto ben 23 metri con un peso di oltre 12 tonnellate, anche quest’anno l’albero è stato decorato con più di 40mila luci colorate a rigoroso risparmio energetico. Con la tradizionale stella Swarovski sulla sua punta.

New York

Quando sarete lì godetevi tutto, ma proprio tutto del periodo;  quindi bando alla pigrizia! Impossibile non pattinare sul ghiaccio in Central Park o perdersi le luci di Brooklyn tra la 81st e 83rd street e tra 13th e 11th avenue.

Preparatevi al freddo e alla neve che può comparire all’improvviso, camminate tanto, ristoratevi spesso, e cercate come sempre di essere viaggiatori e non semplici turisti!

 Se vi è presa la voglia di partire ecco qui alcune regolette per un viaggio fai-da-te:

New York
  1. Passaporto – ovviamente vi serve in regola. Se non lo avete o dovete rinnovalo, ricordate che  in Italia i tempi son lunghi quindi prima di prenotare e pagare il viaggio cercate di averlo tra le vostre mani.
  2. Volo – Prenotare tutto per conto proprio è un risparmio sicuro, quindi è bene cercare il volo mettendo come sempre a confronto più compagnie aeree. Ricordate che i voli diretti costano di più e uno scalo spesso può essere occasione per sbirciare senza fretta nei duty free.
  3. Albergo – Se volete risparmiare non acquistate pacchetti volo+albergo ma prenotare l’albergo da soli. La nostra esperta, la Gustoviaggiatrice Raffaella Bianchi si affida a booking.com per andare sul sicuro. Un’occhio anche a Tripadvisor per vedere le recensioni prima dell’ultimo click. I last minute e pacchetti di solito si trovano su volagratis o lastminute.com ma lei consiglia di prenotare tutto “spezzettato” per risparmiare.
  4. visto – sempre per risparmiare potete far da voi, on-line, l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization)  cioè l’indispensabile visto d’ingresso. Tutte le informazioni su come ottenere un’autorizzazione ESTA sono contenute nella pagina “Autorizzazione ESTA”. Il costo si aggira sui $ 14 pagabili con carta di credito.
  5. assicurazioni  – importantissimo è farsi un’assicurazione medica. E’ vitale, perché se ti succede qualcosa quando sei là e non sei assicurato ti levano le mutande o ti lasciano morire. Si fa anche quella on line (copertura totale anche su smarrimento bagagli e rientro salma) con Coverwise.it del gruppo Axa
New York
statua-della-libertà-PH-R.-Bianchi-2014