A San Miniato cercando il tartufo. Se ne sta nascosto in mezzo alla campagna toscana tra Firenze e Pisa. Percorriamo una strada di pianura, coronata da dolci colline. Dove i colori dell’autunno danno il meglio di sé mentre abbandoniamo l’asfalto per procedere per pochi metri lungo una strada bianca e sterrata che sbocca in una bella valle alberata. Siamo arrivati.

A San Miniato cercando il tartufo

Avevamo voglia di questa giornata, avevamo voglia di sederci al tavolo sicuri di mangiare bene, riscaldati dal tiepido sole autunnale. E  naturalmente non siamo rimasti delusi. A dire la verità non lo siamo mai stati al Convio, ristorante nel comune di San Miniato, dove si gusta dell’ottimo tartufo e non solo. Stefano accoglie tutti con la sua pacatezza, i suoi consigli e il suo bel locale che si affaccia su un giardino di campagna. La località è San Maiano, come è scritto anche sui sottopiatti in cotto toscano. Appena sotto il paese, pardon, la Città di San Miniato, che ha l’aspetto del paese ma il rango di città.

tartufo

Il nostro menù

Ci lasciamo consigliare perché il calibrato menù non è mai parco di novità. La scelta cade sui pici al pepe con porri e pecorino. Lasciando la nostra voglia di tartufo per una delle serate speciali che ormai da oltre un decennio il Convio propone ai suoi clienti.
Tartufo Bianco di San Miniato… incavolato
In abbinamento con Vermentino Igt 2013 Az. Agr. Vallorsi
Maccheroncini del cacciatore al ragù di fagiano e Tartufo Bianco
In abbinamento con Chianti Superiore Docg 2012 Az. Agr. Vallorsi
Tagliata di vitellone con parmigiana di melanzane al tartufo
In abbinamento con Argante Igt 2011 (sangiovese) Az. Agr. Vallorsi
Bocconcini di cinghiale al gin con polenta concia al Diamante Bianco
In abbinamento Sanbartolomeo Igt 2010 (sangiovese- Cabernet- Merlot) Az Agr. Vallorsi
Caldarroste e necci ripieni di ballotte e ricotta
In abbinamento con Novello Igt 2014 (sangiovese) Az. Agr. Vallorsi

Serate speciali

Al Convio quella delle serate conviviali è, come dicevamo, una tradizione. Qui si viene per gustare le eccellenze della zona ma anche per gustarsi la bellezza della natura. San Miniato, come Alba, è città del tartufo e a breve inizierà la kermesse declinata al prodotto di questa terra.Se vi piace questo bel tubero profumato programmate un fine settimana a San Miniato e dintorni  mettendo come punto fermo una fermata al Convio…nel nome di GustarViaggiando.

Ristorante IL CONVIO – Via S. Maiano, 2 – 56027 S. Miniato, PI Tel/ 0571.408114-408113 www.ristoranteilconvio.com