Sono 20 e tutte bellissime. Sono le spiagge italiane che Legambiente ha selezionato per l’estate. I dati forniti dagli utenti della rete sono stati confrontati con il parere di una giuria di esperti e incrociati con “Il mare più bello la nuova Guida Blu. Hanno decretato la vincitrice: Cala degli Infreschi nel comune di Camerota nel Cilento. La baia si trova all’interno dell’Area Marina Protetta omonima e si raggiunge via mare o facendo trekking attraverso i sentieri immersi nella macchia mediterranea. Un’insenatura naturale raccolta e protetta da scogliere rocciose che si affacciano su un mare limpidissimo. Tante le tonalità di azzurro e verde che val proprio la pena di vedere. E se siete in Campania e state girovagando, vi consigliamo di fare un salto a Palinuro dove si trova un’altra classificata: la spiaggia di Buondormire.
Le spiagge italiane più famose
Continuando nella discesa verso verso sud troviamo altre località premiate da mettere in agenda e visitare. Baia delle Zagare nel foggiano, Porto Selvaggio e Marina di Pescoluse nel Salento. Acqua cristallina e natura incontaminata anche in Calabria, dove la Spiaggia di Scalea si aggiudica punti preziosi. Oltre lo stretto, la Sicilia, oltre a tutti i suoi sapori intensi, ci offre lo spettacolo dei colori con località segnalate come da non perdere. A lampedusana la mitica Spiaggia dei Conigli, Cala Faraglione a Levanzo e, sempre nel trapanese, le calette della Riserva dello Zingaro.
Prima di tornare sul “continente” tappa obbligata in Sardegna dove sono ben quattro le località imperdibili. Tre in provincia di Nuoro, Cala Mariolu, Cala Luna e Bidderosa e la bellissima Compoltitu in provincia di Oristano.
Nel Lazio la spiaggia di Dune di Sabaudia e, più al nord, la Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria.
Guardando a est, invece, troviamo Punta Aderci di Vasto in provincia di Chieti(www.puntaderci.it/) e Mezzavalle ad Ancona.
La Toscana delle isole
Ultima tappa, ma non per bellezza, di questo ipotetico viaggio sulle spiagge più belle c’è laToscana. Qui la rete ha votato la spiaggia di Cannelle all’Isola del Giglio, la spiaggia di Sansone a Portoferraio sull’isola D’Elba. Sulla terraferma ha particolarmente apprezzato Colle Lungo nel Parco della Maremma. Ed è proprio qui che il 16 agosto a Rispescia (Gr), nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente. Saranno premiati i comuni che hanno saputo valorizzare e proteggere il loro territorio mantenendo il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici.
Se siete in zona fateci un salto.
R.C.
[…] spiaggia più famosa è senz’altro quella dell’Isola dei Conigli; là dove aveva casa Domenico Modugno e dove normalmente nidificano le tartarughe Caretta Caretta. […]