Le 5 regole dell’orto in terrazzo. Un piccolo terrazzo, il balcone della cucina. Ogni angolo si può prestare alla nostra soddisfazione di coltivare qualche saporito ortaggio, e profumate piante di salvia, basilico, timo, maggiorana, nipitella e tanti altri sapori.
Le 5 regole dell’orto in terrazzo. Come coltivare l’orto in terrazzo
Le 5 regole dell’orto in terrazzo. Se metterete in vaso a maggio delle piantine di verdure, la vostra capacità di pollice verde e il vostro palato avranno grandi soddisfazioni. Sole e abbondante acqua versata dal vostro amore per la natura, sapranno ricompensarvi di gustosi pomodori, croccanti zucchine e teneri fiori di zucca….
Le regole da osservare per avere la produzione migliore dell’orto in terrazza sono piuttosto semplici:
Le 5 regole d’oro
Le 5 regole dell’orto in terrazzo.
1 . decidere in base allo spazio a disposizione, quali ortaggi ed erbe aromatiche preferiamo coltivar. Ricordiamo che crescono bene in vaso: fragole, zucchine, pomodori, bietola, cavolo verde, cipollotti, aglio e lamponi.
2. Se avete la possibilità sarebbe bene utilizzare vasi in cotto, altrimenti utilizzate quelli in plastica ma ricordando che questi ultimi trattengono più acqua, e quindi le piante sono più soggette all’umido.
3 Comprare le piantine e non i semi, faciliterà la riuscita ottimale della coltivazione. Da maggio le piantine possono essere acquistate nei consorzi agrari della propria città a prezzi accessibili a tutti
4 Il terriccio universale andrà benissimo, l’importante è mettere dei piccoli cocci sul fondo del vaso, per facilitare il drenaggio del terriccio.
5 l’annaffiatura deve essere regolare e costante in base alla temperatura climatica e all’esposizione del terrazzo. Lo stato di salute delle vostre piantine andrà controllato guardando le foglie: se sono verdi, erette, con produzione continua di fiori, la vostra capacità di coltivare l’orto è ottima.
La ricetta: filetto di salmone al profumo di timo
Ma ricordate che la passione e l’amore per la natura e il cibo profumato saranno i vostri alleati più importanti!
A questo punto un filetto di salmone al profumo di timo, marinato con del buon olio al basilico sarà il vostro trionfo.
Ingredienti per 4 persone: 2 filetti di salmone fresco, basilico, timo, limone, aglio e olio e un cucchiaio di latte. Mettere i filetti in una scodella con succo di un limone e una manciata di foglie di basilico. Mettete un cucchiaio di olio in una padella aggiungendo 3 rametti di timo, aggiungere i filetti di salmone, un pizzico di sale e il cucchiaio di latte, che dopo 5 minuti si rapprenderà in una crema di spezie molto profumata…. Buon gustando!!!