Ultimamente ho molti contatti con la Svizzera. Il mio rapporto con la nostra preziosa confinante è partito dal Canton Ticino, poi, piano piano, ho scoperto altri cantoni.  Essendo ben ventisei, me ne mancano ancora tanti ma uno in particolare mi attira: il Vallese.

Per esempio mi colpisce molto il fatto che questo cantone goda di un ottimo clima mediterraneo e che, in alcune località, le precipitazioni siano meno che ad Algheri! Mi incuriosisce la sua storia, fatta di borghi  antichi, e il suo territorio con oltre 5300 ettari di vigneti  che produco vini ottimi come il Petite Arvine e lo Heida.

Caratteristiche svizzere

A queste caratteristiche si aggiungono quelle prettamente svizzere, le alte vette innevate, la cura e l’attenzione per il patrimonio comune di città e paesi. Ma anche la vita culturale piena anche fuori dai centri abitati, l’ottima cucina, la presenza di intere località dove le auto non possono accedere. Zermat, Saas-free, Aletsch e non ultima, la puntualità dei mezzi pubblici!

svizzera-Tradition-Julen-Zermatt_Paul-Julen-1

Il Vallese sta facendo le cose in grande e oltre alle classiche offerte propone nuovi alberghi e ostelli adatti a tutti. Tutto vicino alle località più belle a cui si aggiungono  full  immersion  tra i fornelli  direttamente nelle cucine più prestigiose.

Cucina niente male e raclette

Penso alle fondue di  formaggio, alle fresche insalate, ai tanti tipi di pane. Poi c’è la Raclette, il formaggio che viene prodotto sui pascoli di tutto il Vallese. E’ stata la Val de Bagnes, che da Martigny sale verso il Gran San Bernardo comprendendo Verbier, ad appropriarsi del titolo di Capitale della Raclette.
Il Vallese è un luogo da conoscere come tante altre zone della Svizzera (LEGGI come vivere la Svizzera slow)

Roberta Capanni

www.bagnesraclette.ch

www.due-saasfee.ch