Montecatini terme. Da qualche tempo, per lavoro, mi capita di andare a Montecatini. Questa città per me, che son fiorentina, è sempre stata la meta per fare dello shopping domenicale. Al massimo una passeggiata in centro con gli amici, delle presentazioni o conferenze stampa in Municipio. Era la città delle terme che altri italiani frequentavano. Ma in questi ultimi mesi, complici le lunghe ore di attesa, mi son potuta gustare la città, impreziosita dal un cielo azzurro lapislazzulo.
Dove mangiare?
Montecatini terme. Quando non conosci una città, è tardi e la fame si fa sentire, non sempre è facile trovare il locale adatto. Il ricordo lontano di una vecchia trattoria quando ancora l’ippodromo di Montecatini era un fiore all’ occhiello ci ha fatto incontrare Egisto Bros. L’arte di Aleandro Roncarà colora il suo locale attraverso i suoi personaggi. Mentre dalla cucina arrivano piatti cucinati in modo perfetto e buonissimi. Conditi con la simpatia e la gentilezza di chi serve in tavola e quindi ti prepara con spirito leggero alla visita della città.
Montectini Terme oggi
Montecatini: terme, relax tra nuove e vecchie possibilità. Montecatini negli ultimi anni ha un po’ sofferto di una “brutta” reputazione. Locali notturni con ballerine prevalentemente russe con la fama di “acchiappa” mariti, prostituzione e altro. Conoscendo persone che abitano in qui si capisce che le cose non stanno proprio così. La situazione è nettamente migliorata e per capirlo basta, girare per le strade, sbirciare nei negozi.
Gli anni della Bella Epoque
Ora che i tanti bellissimi alberghi stanno riaprendo con la bella stagione si notano veri turisti che fotografano per ogni dove. Anziane coppie che passeggiano in tutto relax e tante persone indaffarate per il loro lavoro. Curiosa ho dato un’occhiata alle bellissime terme. Ho visto le offerte, che sono moltissime e adatte a tutti, e visitato qualche bell’albergo dove resiste quello charme tipico dei primi del ‘900. Anni in cui la città visse il suo massimo splendore.
La nascita di un mito
La storia di Montecatini è stata difficile. La Montecatini che vediamo oggi ai piedi del colle in cui sorge il paese vecchio, è nata dalla bonifica del terreno. Allora invaso dalle acque del Padule di Fucecchio (altro luogo che in questo momento val la pena di visitare). Anche se già nel 1530 ai piedi di Montecatini, i fiorentini fecero costruire delle vasche per bagni termali. Dal 1775 al 1779 nacquesro invece gli stabilimenti del Tettuccio, le Terme Leopoldine e il Bagno Regio.
Il buon ritiro di Verdi, Mascagni, Puccini e Pirandello
La Montecatini Terme che conosciamo nacque nel 1905 quando le fu dato il nome che l’ha resa famosa come stazione termale. Allora si unirono alle cure termali divertimento, sport e relax con la nascita di ristoranti alla moda, teatri, locali, un casinò. Personaggi famosi come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Luigi Pirandello e moltissimi altri trovarono nella città toscana la meta ideale per il loro relax.
la tranquillita’ della citta’
Oggi il passato convive con il presente anche attraverso ristrutturazioni e costruzioni che gettano un ponte tra due epoche. La vita nella città termale scorre piacevolmente anche se, a mio avviso, la città ha ancora tanta stoffa per accogliere grandi manifestazioni. Come Miss Italia, programmi televisivi, mostre di grande livello, investimenti. Ma questa è un’altra storia, tutta italiana che non riguarda solo Montecatini.
salire in funicolare a montecatini alto
Per finire in bellezza, un consiglio, una bella salita con la funicolare verso il panorama di Montecatini Alto. Un tempo singolo comune, oggi a guardia della valle.