Tartufo marzuolo a Cigoli

Il tartufo è sempre una sfida. Una sfida che, in tempi di crisi come quelli di oggi, può dare ottimi risultati. La crescita di San Miniato, città secolare che guarda a Pisa e Firenze, infatti,  è a doppia cifra. Il 2013 ha fatto registrare il 14% in più di presenze sul territorio con conseguente incremento di tutte le attività tipiche locali.

Il tartufo è elemento trainante con con offerte che coprono anche i periodi “turisticamenente morti”. La copertura di tutte le stagioni è attuata con una pianificazione precisa che vede il Comune sempre al fianco delle associazioni.
Di questo interessante esempio di rete ed uso del territorio, si è parlato all’interno della presentazione della 16ma mostra mercato che si è svolta a Cigoli il 15 e il 16 marzo 2013

A livello regionale la manifestazione è la prima in ordine di tempo. La prima di rilievo nell’ambito del tartufo, il prezioso fungo sul quale il Comune di San Miniato ha puntato da decenni. Una scelta lungimirante che ha portato alla crescita e alla valorizzazione di tutto il territorio, con il conseguente sviluppo del turismo enogastronomico e non solo. Una scelta che anno dopo anno fa avanzare e conoscere ad un pubblico sempre più vasto, nazionale e internazionale, il prodotto e i suoi luoghi d’eccellenza.

tartufo marzuolo a Cigoli
tartufo marzuolo a Gicoli

Cigoli

Delizioso borgo fortificato toscano, patria di Lodovico Cardi detto appunto il Cigoli, pittore tardo cinquecentesco, ha puntato sul tartufo marzuolo, meno pregiato del bianco, con tartufaie e ricerche che non si fermano mai.

La festa del tartufo a Cigoli è nata come semplice sagra, ma oggi è un richiamo per estimatori e turismo precoce. Grazie all’impegno, anche economico del Comune e  di San Miniato Promozione, la manifestazione, come tutte quelle organizzate in questo territorio, si fa notare per le proposte che accompagnano la Mostra Mercato e la cura dei dettagli come l’utilissimo  servizio di bus/navetta che dalla statale tosco romagnola porterà direttamente nel cuore della mostra i visitatori.

bicchieri-per-profumo-tartufo
bicchieri-per-profumo-tartufo. PER SAPERNE di più LEGGI il nostro articolo sulle varietà di tartufo

Ma per poter restituire a chi legge le sensazioni che il tartufo marzuolo può dare è necessario sperimentare. E posso dire che il tartufo marzuolo non ha niente da invidiare alle altre varietà. Bel colorito bruno chiaro, gusto leggermente agliato piacevolissimo in abbinamento alle carni bianchi,. Si sposa bene con molti piatti dai più classici, come i tagliolini,  a quelli più “estremi” come la trippa. Un “buon mangiare” che accompagnato dai buoni prodotti di questa terra e dai vini supremi apre bene l’anno gastronomico.
Un grazie quindi ad ARGA Toscana e al Ristorante La Gioconda che ha cucinato per noi giornalisti