Cupola-Firenze-ph-R.Capanni

Qual’è a Firenze l’occasione giusta per visitare la città? Visitare una città approfittando di un’occasione speciale è sempre un buon modo per entrare in contatto con la sua vitalità. Può essere l’occasione di una mostra, di un concerto, di una festa locale. Insomma un evento che ci metta a contatto con chi vive tutti i giorni quella realtà.

La Firenze dei turisti mordi e fuggi

Firenze: l’occasione giusta per visitare la città? A Firenze legioni di turisti aspettano pazientemente il loro turno per vedere ciò che di classic” offre la città perdendosi una parte della sua essenza. Firenze come  Venezia e un po’ anche Roma, per la maggior parte dei  turisti sono solo “musei a cielo aperto” da vedere e scappar via.

Ponte-Vecchio-ph.R.Capanni-2014

Per questo insisto sulle occasioni che si presentano e che GustarViaggiando, ma anche tanti altri, mettono in evidenza.  Tornando a Firenze c’è da dire che quest’anno non mancheranno le occasioni  visti i festeggiamenti per i 150 di Firenze Capitale. Quel breve periodo, dal 1865 al 1870, in cui fu sede della neonata Italia. Firenze fu Capitale in “avvicinamento” a Roma destinata, per ovvie ragioni, a diventare la prima città  dello stato unitario.
Di questo periodo e delle sue interessantissime storie che non appartengono solo alla città ma a tutti gli italiani, faremo uscire diversi articoli con immagini assolutamente originali prese da un archivio privato.

Grande musica in San Lorenzo

Un grande concerto ambientato in una delle più belle suggestive e antiche chiese che Firenze possa offrire. San Lorenzo fu consacrata nel 393 da Sant’Ambrogio e per 300 anni fu la cattedrale della città.
Stabat Mater è un’opera che unisce la lingua della religiosità cristiana alla musica classica fino alle soluzioni rock che caratterizzano la migliore musica del presente. Un matrimonio di alto valore artistico che proposto nella Basilica di San Lorenzo si carica di significati ed è per questo che chi ha in progetto di passare qualche giornata a Firenze può approfittare dell’occasione.

Da non dimenticare: il concerto è stato voluto dal Lions Club Fiesole e  le offerte raccolte saranno devolute al restauro del pulpito di Donatello! (info 380 2439798)
Noi di GustarViaggiando ci saremo!