Dopo l’indigestione di regali e festeggiamenti con la simpatica vecchietta del 6 gennaio si chiude, anche quest’anno, il calendario delle feste di Natale. L’ultima festa del calendario è quella della Befana, tutti gli appuntamenti sono in questo articolo.
Se anche voi però come noi, amate molto questa simpatica vecchietta che vola nei cieli con la scopa per portare ai bimbi dolci e regali seguiteci. Andiamo a vedere dove poterla incontrare non senza priva esserci soffermati a leggere la storia e il mito di questa festa in bilico fra sacro e profano.

Befana. Tutti gli appuntamenti

Befana, tutti gli appuntamenti nel mondo

La Befana viene festeggiata anche in altri paesi europei. Befana, tutti gli appuntamenti in Spagna, Francia, Germania, Russia, Islanda, Ungheria e Romania? Vediamolo insieme.
In Spagna i bimbi aspettano la Befana lasciando fuori dalla porta un bicchiere d’acqua per i cammelli, qualcosa da mangiare e una scarpa per lei.
I francesi preparano e mangiano un dolce che all’interno può contenere una fava. Chi la trova sarà per quel giorno il re.
In Germania non è giorno festivo e i bambini vanno a scuola ma si festeggia lo stesso l’arrivo dei Re Magi con i preti che passano di casa in casa chiedendo in cambio qualche verso o canzone sacra e una donazione.
In Islanda la festa viene chiamata del “Tredicesimo giorno” perché tanti sono i giorni trascorsi dal Natale. La si celebra con una fiaccolata a cui partecipano anche i Re degli Elfi e l’ultimo Babbo Natale e si conclude con un grande falò e i fuochi d’artificio.

Il Natale ortodosso

In Russia si festeggia il 6 gennaio semplicemente perché il Natale ortodosso si celebra in questo giorno. I doni ai bambini vengono portati da Padre Gelo (il locale Babbo Natale) accompagnato dalla vecchietta Babuschka (la nostra Befana).
In Ungheria in quest’ultimo giorno di festa i bambini si travestono da Re Magi e vagano di casa in casa chiedendo in cambio dei soldini.
Nella vicina Romania invece i bimbi bussano nelle case per raccontare delle storie in cambio di qualche spicciolo.

Befana. Tutti gli appuntamenti

Dove incontrare la Befana

Befana, tutti gli appuntamenti in Italia da nord a sud molte sono le occasioni d’incontro con la simpatica vecchietta dispensatrice di dolciumi e carbone. Se ancora state decidendo dove andare ad incontrarla ecco gli indirizzi giusti.

Roma e la Befana di Piazza Navona

Le bancarelle che riempiono la bella piazza romana sono da sempre uno degli appuntamenti più amati di grandi e piccini. Incredibili i colori e i sapori che si spandono nella piazza dai banchi ricchi di caramelle, cioccolatini, croccanti, ciambelle, bomboloni, dolciumi e calze.

Befana. Tutti gli appuntamenti

La festa nazionale della Befana

Urbania è una bella cittadina marchigiana sede da 23 anni della casa della Befana e ospita la festa nazionale a lei dedicata. L’antica Casteldurante è il “rifugio” dopo le fatiche della vecchietta e non a caso, ogni anno, ad inizio festa, il sindaco gli consegna le chiavi della città.
Tanti eventi, curiosità e attrazioni per grandi e piccini in tre giorni di festa (dal 4 al 6 gennaio). Tutta la cittadina è coinvolta e ben 4000 sono le calze appese ad ogni angolo di Urbania. La casa della Befana si trova nel palazzo civico, di fianco alla torre campanaria ed è aperta per visite in ogni periodo dell’anno. Del resto come abbiamo detto è qui che abita la Befana pronta in ogni momento ad accogliere i bambini per far vedere loro come si fabbrica il carbone. Non solo. Nella sua casa tesse il telaio, racconta favole e fa anche da guida per far conoscere il territorio di dove ha scelto di vivere.
Non dimenticate infine, prima di andar via, di imbucare la vostra letterina con tutti i buoni intenti per l’anno al Befana Postal Office.

Brusa la vecia a Verona

Il giorno dell’Epifania a Verona si rinnova il tradizionale rogo della Vecchia, che in dialetto locale diventa “brusa la vecia” nella centralissima piazza Brà.
E’ qui che la sera del 6 gennaio si da fuoco a un feticcio che rappresenta la vecchietta. Un rito di buon auspicio quello di incendiare questo manufatto realizzato in materiali naturali dallo scenografo Guerrino Lovato. Un antico rito di passaggio dal vecchio al nuovo anno ed un falò enorme per questa grande befana alta 10 metri.

Cavalcata dei Re Magi a Firenze

Imperdibile nella capitale del Rinascimento la suggestiva Cavalcata dei Re Magi. Un appuntamento che richiama a Firenze fra Piazza Pitti e Piazza del Duomo migliaia di cittadini e turisti ad ammirare questo bellissimo corteo in costumi rinascimentali. D’obbligo soffermarsi in Piazza della Signoria dove sarà possibile ammirare anche la maestria dei Bandierai degli Uffizi che si esibiranno nel Maneggio alla Bandiera.
Sempre a Firenze da non perdere le tante befane che vogano accompagnando sull’Arno grandi e bambini alla società canottieri comunali. Sotto i panni della vecchietta sono le mitiche Florence dragon lady, campionesse dello sport e della vita che dopo aver sconfitto regalano emozioni ai bambini a bordo del loro dragone da venti posti.

La Befana scende dal Campanile a Pistoia

Non lontano da Firenze, a Pistoia la Befana il 6 gennaio scende puntuale dal campanile della Torre Catilina in Piazza del Duomo.
Un evento ormai tradizionale realizzato grazie ai Vigili del Fuoco che si travestono da Befana per distribuire doni e dolci ai bambini presenti in piazza dopo l’acrobatica discesa con la fune.

Fornovo e il raduno nazionale

Se a Urbania è la casa della Befana a Fornovo in Val di Taro c’è il raduno nazionale. Tantissime Befane e Befani che in un sol giorno riempiranno questo ameno borgo di montagna fra l’Appennino ligure e quello emiliano per il loro annuale ritrovo. E dato che siete in zona non potete che concedervi una patria “gustosa” nelle vicine Garfagnana e Versilia per provare i fantastici biscotti befanini (LEGGI).

A Savona la Befana viene dal mare

Spostandosi sulle rive del mar Ligure una sosta d’obbligo la merita Savona, capitale del chinotto.
Qui la Befana arriva dai bambini direttamente dal mare sbarcando nel porto della città direttamente dalla sua barca per distribuire doni a tutti i bambini presenti.

Regata delle Befane a Venezia

E a proposito di mare non possiamo che concludere il nostro viaggio d’Italia in compagnia della Befana a Venezia per la tradizionale regata che si svolge la mattina del 6 gennaio. Protagonisti in una gara giocosa dove di competitivo c’è davvero poco e tanto di voglia di divertirsi i soci della Bucintoro, la più antica società di canottaggio della città. La gara che si snoda in un percorso sempre molto combattuto e animato parte all’altezza della banca d’Italia e dopo il “giro” nei pressi del rio di San Polo procede verso Rialto.
Intorno ai contendenti le altre barche della società sportiva e la befana gigante appesa sul Ponte di Rialto.