Le dieci funzioni benefiche del nettare, avvalorate da studi e ricerche medico-scientifiche.. Qualche tempo fa sono stato invitato al convegno “Cibo & Salute” che si è svolto in un albergo senese. Il mio intervento partiva da delle premesse. L’Italia è l’unico paese che impone di segnalare la provenienza del prodotto e che esiste un trattamento terapeutico di patologie a base dei figli delle api (apiterapia). L’intervento è stato incentrato su quelle che ho chiamato “Le 10 funzioni benefiche del nettare” . Intervento che volentieri vi illustrerò citando, quando possibile, riviste mediche e ricerche provenienti da ogni parte del mondo.

Le 10 funzioni benefiche del miele barattolo di miele di acacia  sull'erba verde.

Non solo “rimedio della nonna”

La prima funzione è il classico “rimedio della nonna”. Basta bere una tazza di latte caldo con tre cucchiaini di miele, prima di andare a letto, per curarsi dalla tosse. Il segreto sta nel sapore del nettare che, inducendo il riflesso della salivazione, sfiamma faringe e laringe. Studi del Dipartimento di Pediatria dell’Università della Pennsylvania e soprattutto dell’Università di Tel Aviv addirittura dimostrano che, nel trattamento di bambini sotto 5 anni, il miele offre risultati migliori del classico sciroppo. Le funzioni benefiche del miele comunque non sono solo 10 ma molte di più.

L’importanza del miele nell’allenamento sportivo

La seconda funzione è pro l’allenamento sportivo.  Il segreto è la composizione del nettare, col glucosio che entra subito in circolo e il fruttosio (altro zucchero semplice) che si comporta da diesel ed energia di riserva. Da non sottovalutare anche una buona bevanda post allenamento a base di mieli di Melata, ricchi di sali minerali e con valori più bassi di zuccheri.

Miele potente disinfettante antibatterico

La terza e quarta funzione è quella di potente disinfettante e antibatterico. Il miele contiene perossido di idrogeno (acqua ossigenata) con relativo PH acido, cosa che affretta la guarigione delle ferite. E’ pertanto utilizzato da importanti medici avanguardisti, quali Bernard Descottes (Ospedale Universitario di Limoges) e Richard Knutson (Delta Orthopedic Center di Greenville, Mississippi). Come antibatterico, risulta altresì utile in trattamenti per rafforzare gli stessi antibiotici. Il segreto sta nella presenza di metilglioxale, di cui è molto ricco soprattutto il miele di Manuka. Le 10 funzioni benefiche del miele sono tante

Le 10 funzioni benefiche del miele apre in  primo piano

Secondo studi dell’Istituto Centrale di gastroenterologia di Mosca, il miele aiuta la cicatrizzazione delle ulcere, riduce la formazione di gas intestinale e allieva i sintomi della gastrite. Utile, come sesta funzione, anche contro la stitichezza, in quanto ricco di fruttosio che agevola la flora intestinale.
Udite, udite: il miele sarebbe anche alla stregua di ostriche e peperoncino in quanto potente afrodisiaco naturale, riattivando la produzione di testosterone e aumentando la libido. L’afferma il dott. Vincenzo Mirone, Società italiana di Urologia.
Infine, come ultime tre funzioni, cito volentieri punture degli insetti, acne, pelle secca. Per mancanza di spazio, non posso purtroppo soffermarmi su polline, pappa reale, propoli, veleno, ma prometto di tornare sull’argomento appena possibile. (LEGGI un altro nostro articolo sul miele)

Maurizio Melani