Per chi ama programmare gite e viaggi il 23 giugno è da mettere in calendario. Come da tradizione, esattamente sessanta giorni dopo Pasqua si celebra la festa del Corpus Domini e con essa, in tante città d’Italia è il giorno dell’Infiorata.
Paesi che si riempiono di straordinari tappeti fioriti e profumati tutti da ammirare.

La tradizione cattolica nella festa del Corpus Domini (Corpo di Cristo e quindi sacramento dell’Eucarestia) da molti anni è sinonimo di grande spettacolo colorato (LEGGI). Non solo processioni, ma strade e piazze di tante città che si adornano di autentici tappeti colorati che prendono per un giorno il posto di asfalto e pietre.

Da nord a sud del Bel Paese tanti sono i paesi che celebrano questa ricorrenza con la loro Infiorata.
Vi proponiamo quindi, per non perdere l’emozione, una piccola guida alle Infiorate più belle da ammirare il 23 giugno. Creazioni fatte non solo con tanta maestria ma anche con amore dai maestri infioratori.
Giorni preparatori interminabili e schizzi abbozzati in gessetto sul terreno per preparare “quadri” sacri e profani di petali ed altri materiali naturali da ammirare.

Infiorata

Si parte dalla Liguria

1 . che vi proponiamo e nel cuore delle Cinque Terre, a Brugnato in Liguria. Lo spettacolo dell’Infiorata qui si unisce a quello naturalistico di uno dei borghi più belli del levante ligure incastonato fra mare e cielo.
2. Sempre in Liguria vi è poi Diana Marina con il suo oltre un milione di petali stesi a creare figure religiose. Se volete qui è possibile seguire anche l’allestimento, la sera prima, nella magica atmosfera del tremolio della luce serale che si riflette sulle onde del mare.

Sempre in Liguria, terra dei fiori, una visita la merita anche Pietra Ligure dove la particolarità è nel disegno. Un grande cerchio che misura sette metri di diametro creato al mano dal centro verso l’esterno. Petalo per petalo per formare alla fine una rande stella.

infiorata in Toscana

3. In Toscana l’appuntamento è a Fucecchio per una delle Infiorate più antiche d’Italia dato che dopo l’esordio in Vaticano è arrivata in paese nel Settecento. É in assoluto una delle più visitate con un grande tappeto fiorito che parte dalla chiesa e attraversa tutto il centro storico.

Infiorata
Infiorata di Fucecchio

4. Sempre nella provincia di Firenze ci possiamo spostare in Mugello ed esattamente nel feudo mediceo di Scarperia. E’ qui dove l’Infiorata si celebra da circa quarant’anni, che ogni anno si cerca un nuovo tema con una grande partecipazione popolare.

5. Altrettanto celebre è la festa di Spello, grazioso borgo dell’Umbria. Qui l’Infiorata è particolarmente “lunga” dato che si snoda per ben un chilometro e mezzo attraverso sessanta diverse Infiorate.

Infiorata
infiorata di Scarperia (FI)

6.A Bolsena nel Lazio ,sulle sponde dell’omonimo lago, l’Infiorata si fa sacra dato che si svolge insieme alla processione del Corpus Domini. Papaveri, fiordalisi, rose, ortensie e alcune specie lacustri caratterizzano questa Infiorata.

7. A Genzano, non molto lontano da Roma, una delle più famose e frequentate. La località dei Castelli Romani si riempie di colori e profumi che formano autentiche opere d’arte di petali con la sua Infiorata dichiarata dal 2011 “patrimonio d’Italia per la tradizione” e che si conclude da tradizione con l’originale “corsa dei bambini” sui tappeti fioriti.

Infiorata
Infiorata di Noto, tema Principato di Monaco

8.Spostandosi in Sicilia, nella provincia di Siracusa è doveroso ammirare l’ Infiorata di Noto. La capitale del barocco siciliano ogni anno dedica la sua infiorata, gemellata con quella di Genzano a un tema diverso.